Notiziario

Avviso ai cacciatori e associazioni di categoria

annatavenatoria

 

SI AVVISANO I SIGNORI UTENTI CACCIATORI, CHE IL FOGLIO CACCIA ANNATA VENATORIA 2021 2022 PUO' ESSERE RITIRATO SECONDO IL SEGUENTE MODO ED ORARI:

PER I COGNOMI DALLA A ALLA R, PRESSO IL PALAZZO COMUNALE IN

PIAZZA GALLURA, RIVOLGENDOSI ALL'AGENTE DI POLIZIA LOCALE ALL'INGRESSO.

 

ORARI: TUTTI I GIORNI DALLE 10:30 ALLE 13:00

MARTEDI E GIOVEDI ANCHE AL POMERIGGIO DALLE 16:30 ALLE 18:00

(coloro che hanno il porto d'armi in scadenza entro il 2021, dovranno rivolgersi agli uffici in via Montimasa 35)

 

Per il ritiro dovrà essere presentato il libretto blu (autorizzazione regionale), e dovrà essere apposta la firma e data sul registro cartaceo del ritiro.

 

PER I COGNOMI INIZIANTI DALLA S ALLA Z, VERRANNO DATE A BREVE INDICAZIONI IN PROPOSITO.

Tempio commemora il 28 luglio e gli eroi di Curragghja

 
 
Cari concittadini, mercoledì 28 luglio commemoreremo il trentottesimo anniversario del tragico rogo che il 28 luglio del 1983 causò numerose vittime tra i tanti volontari che lottavano per spegnere le fiamme e sconvolse la nostra comunità, lasciando segni indelebili in coloro che vissero da vicino quella drammatica giornata, nelle famiglie dei caduti e dei feriti e nella gente.
 
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nella giornata del 28 luglio 2007 ha insignito della Medaglia d'Oro al Valor Civile le nove vittime: Diego Falchi, Tonuccio Fara, Mario Ghisu, Luigi Maisto, Silvestro Manconi, Tonino Manconi, Claudio Migali, Salvatore Pala e Nino Visicale.
Nel 2009 la Medaglia d'Oro al Valor Civile è stata assegnata anche ai feriti nell'incendio di Curraggia: Francesco Antonio Azara, Vanni Bisson, Antonello Forteleoni, Mario Marchesi, Gianni Mazza e Giuseppe Sotgiu.
Vanni Bisson ci ha lasciati nel 2015, già assessore e consigliere comunale, insignito insieme ai caduti e ai feriti sopravvissuti della Medaglia d'Oro al Valor Civile, conferita dal Presidente della Repubblica.
Nel 2011, il 28 luglio, la Medaglia d'Argento al Valor Civile è stata assegnata anche alla città di Tempio Pausania e nello stesso anno, la Regione Sardegna ha istituito il 28 luglio quale giornata regionale in ricordo di tutte le vittime degli incendi in Sardegna.
 
Tutti gli anni, da allora, Tempio ricorda quella drammatica giornata e suoi eroi, caduti e vittime nella lotta al fuoco.
 
La cerimonia di commemorazione avrà inizio alle ore 18.00 con la deposizione di una corona d’alloro nel Cimitero cittadino. Assieme me e agli amministratori cittadini saranno presenti il Prefetto, le autorità regionali civili e militari e le autorità locali.
Seguirà, alle ore 18.30 la Santa Messa celebrata da S. E . Mons Sebastiano Sanguinetti, l'unica di quel giorno in città, che si terrà nella Chiesa del Sacro Cuore, poco distante dal Cimitero.
Da lì partirà, alle ore 19.30, il corteo per la deposizione di una Corona d'Alloro nel monumento presso il Viale Caduti di Curagghja.
A conclusione della cerimonia, alle 20.00, “Dormono sulla Collina” omaggio musicale presso il monumento dei Caduti a cura del Coro Gabriel.
 
L’associazione Coro Gabriel in collaborazione con l’associazione Iskeliu, la sezione locale della Protezione Civile e la Pro loco collaborano con l'Amministrazione per la cerimonia, insieme alla Banda musicale Città di Tempio che interviene tutti gli anni alla commemorazione di Curraggia.
 
Il Sindaco
Gianni Addis

Convocazione del consiglio comunale del giorno 28 luglio 2021 ore 09.00

Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato, in seduta straordinaria e urgente, il giorno 28/07/2021 per le ore 09,00, presso la sala consiliare, 2° piano del Palazzo Comunale in P.zza Gallura, per la trattazione dell'allegato ordine del giorno.

 

Riapre l’Ufficio del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale

 

Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale è un organismo indipendente istituito nel 2013 presso il Ministero della Giustizia, che opera per migliorare le condizioni di vita e di inserimento sociale dei detenuti anche mediante la promozione di iniziative di sensibilizzazione pubblica sui temi dei diritti umani e dell'umanizzazione delle pene e la promozione di iniziative volte ad affermare per le persone private della libertà personale il pieno esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e della funzione dei servizi presenti sul territorio comunale, attivando relazioni ed interazioni cooperative anche con gli altri soggetti pubblici competenti in materia.

Il Garante nazionale ha anche il compito di monitorare i rimpatri degli stranieri extra-comunitari irregolarmente presenti sul territorio italiano e di fare azioni di prevenzione contro la tortura e altri trattamenti o pene crudeli, inumani o degradanti.

Il Comune di Tempio Pausania ha recepito le disposizioni di legge (d.l. n. 146 del 2013, legge di conversione 21 febbraio 2014, n. 10 e l.r. 7/2011) con l’approvazione del regolamento dell'Ufficio del garante dei diritti delle persone private della libertà personale e la nomina del primo garante, l’avvocato Edvige Baldino rimasto in carica fino allo scorso mese di giugno.

Dopo le dimissioni dell'avv. Baldino l'incarico è stato conferito alla dott.ssa Ornella Careddu con il decreto n. 21 del 9 luglio.

 

L’Ufficio è a disposizione delle famiglie delle persone sottoposte a restrizione della libertà personale e di quanti sono interessati ai problemi relativi alla limitazione della libertà, il giovedì dalle ore 16.00 alle 18.00, su appuntamento (telefonando al numero 079/679963).

 

Proroga riscossione borse di studio nazionali a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado

In allegato l'avviso relativo alla proroga al 31 luglio 2021 per la riscossione delle borse di studio nazionali a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado d. lgs. 13/04/2017 n. 63 a.s. 2019/2020

Allegati:
Scarica questo file (avviso rinvio riscossione.pdf)avviso rinvio riscossione.pdf[ ][ ]110 kB

Città di Tempio Pausania

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

 

Centralino: 079 679999
Fax: 079 631859
 PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Codici IPA Fatturazione Elettronica

P. Iva 00253250906