La figura del Garante dei diritti dei Detenuti e delle persone private della libertà personale  è stata istituita con deliberazione del Consiglio Comunale n. 22 del 4 luglio 2017 ; è un organo monocratico della durata di 5 anni.

Il Garante opera per migliorare le condizioni di vita e di inserimento sociale delle persone private della libertà personale anche mediante:
• la   promozione   di   iniziative   di   sensibilizzazione   pubblica   sui   temi    dei   Diritti   Umani   e dell'umanizzazione delle pene delle persone comunque private della libertà personale;
• la promozione di iniziative volte ad affermare per l e persone private della libertà personale il  pieno esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e della funzione dei servizi presenti sul territorio comunale, attivando relazioni ed interazioni cooperative anchecon gli altri soggetti pubblici competenti in materia

Il Garante,  svolge le sue funzioni anche attraverso intese ed accordi con le Amministrazioni  interessate volte  a consentire una maggiore conoscenza delle condizioni delle persone private della libertà prersonale, mediante visite ai luoghi ove esse  si trovano, nonchè con associazioni ed organismi operanti per la tutela dei Diritti della Persona, stipulando a tal fine anche convenzioni specifiche.

Il suo Ufficio è a disposizione delle famiglie delle persone sottoposte a restrizione della libertà personale e di quanti sono interessati ai problemi relativi alla limitazione della libertà.

Chi è il Garante

Dal 9 luglio 2021 la Dott.ssa Ornella Careddu è il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Tempio.

E' stata nominata dal Sindaco Gianni Addis con decreto sindacale n.21 del 9 luglio 2021.

Orario di Ricevimento

Il Garante riceve presso il Comune di Tempio su appuntamento ogni giovedì, telefonando al numero 344/0606989 , dalle 16.00 alle 18.00.

Contatti

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 344/0606989

 

Allegati:
Scarica questo file (decreto_21_2021.pdf)decreto_21_2021.pdf[ ][ ]69 kB

Città di Tempio Pausania

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

 

Centralino: 079 679999
Fax: 079 631859
 PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Codici IPA Fatturazione Elettronica

P. Iva 00253250906