Rifugio a quattrozampe: apre a Tempio il canile comunale

cane

Si è concluso il 30 dicembre scorso, con un gesto di civiltà e impegno sociale da parte della nuova amministrazione cittadina e la stipula del contratto di gestione, il lungo iter che dopo quasi 20 anni dota finalmente la città di Tempio e il territorio di un nuovo ed indispensabile servizio, il canile sanitario e rifugio per i cani randagi, a pochi kilometri dal centro cittadino, in località Padulo, sulla strada di collegamento tra il capoluogo gallurese e i centri costieri della Gallura.

La nuova struttura potrà già da subito ospitare 68 cani randagi o abbandonati, di cui 18 nel canile sanitario e 50 nel canile rifugio che, tuttavia, è già predisposto per poterne accogliere fino a 200.

 “Attualmente i nostri cani, che in media sono 20/30 unità all’anno – dice Francesco Quargnenti, assessore all’Ambiente, Lavori Pubblici e Protezione Civile di Tempio – sono ospitati nel canile di Siniscola e ogni anno il comune di Tempio spende circa 20.000 euro per il loro sostentamento. Con l’entrata in funzione della nostra nuova struttura, già a partire dalle prossime settimane, questa spesa sarà abolita. Sarà infatti il soggetto che si è aggiudicato la gestione del canile per i prossimi 10 anni, la International Groupe Service di Viterbo, a provvedere al loro sostentamento e cura”.

“Il progetto che ha presentato la ditta – prosegue l’assessore Quargnenti – ci è sembrato molto interessante sia per i servizi aggiuntivi (rispetto a quelli richiesti dal bando) che intende attivare in merito alla cura degli animali ma anche, e soprattutto, per le iniziative e campagne di sensibilizzazione che verranno portate avanti per quanto riguarda la delicata questione delle adozioni.”

Il progetto del canile comunale, del 2002, prevedeva la realizzazione del solo canile sanitario, che venne completato nel 2004. Il canile rifugio, di supporto ed a completamento del canile sanitario, venne invece progettato nel 2009 ma completato solo nel 2018, per problemi relativi alla sicurezza stradale dell’area inizialmente individuata per la sua costruzione. Attrezzata e arredata con fondi reperiti nel 2019, oggi finalmente – grazie alla giunta guidata dal sindaco Gianni Addis – la struttura del canile comunale di Tempio Pausania è pronta per accogliere gli animali senza casa, contrastare il fenomeno del randagismo e fornire assistenza e supporto a tutto il territorio comunale.

Anche a Tempio, da ora in poi, sarà possibile per quanti lo desiderassero recarsi nel “Rifugio di Padulo” per adottare un amico a quattrozampe e conquistare il suo affetto.

 

 

 

You have no rights to post comments

Città di Tempio Pausania

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

 

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codici IPA Fatturazione Elettronica

P. Iva 00253250906

Social Networks