Consultazioni elettorali En It YesFlashNoBlocco
  
logo Comune di Tempio Pausania
Risultati Consultazione

ELEZIONI COMUNALI DEL 25-26 OTTOBRE 2020

Dati Provvisori suscettibili di modifica. I dati hanno puramente titolo informativo
.

Come Si Vota
Le elezioni amministrative del 2020 si svolgono nelle giornate di  domenica 25 ottobre (dalle ore 07.00 alle ore 23.00) e lunedì 26 ottobre 2020 (dalle ore 07.00 alle ore 15.00)

Per poter votare è necessario portare con sè un valido documento di riconoscimento e la tessera elettorale o attestato sostitutivo di Tessera. Si potrà richiedere l'attestato sostitutivo della tessera elettorale non soltanto presso l'Ufficio Elettorale in Piazza Gallura (dalle ore 7.00 alle ore 23,00 del 25 ottobre e dalle 07.00 alle 15.00 del 26 ottobre) ma anche nelle postazioni comunali dislocate presso i  seggi di San Giuseppe, Vecchio Caseggiato e Scuola media  ( dalle ore 8,00 alle 23.00 del 25 ottobre e dalle ore 08.00 alle 15.00 del 26 ottobre).

Lo spoglio delle schede avrà inizio al termine delle operazioni di voto e proseguirà fino al completamento di tutte le operazioni previste per legge



Come si vota
 
Nei comuni al di sotto dei 15mila abitanti, l'elettore riceve una scheda azzurra contenente, nello stesso riquadro: a sinistra, il simbolo del partito, a destra - sopra - il nominativo del candidato sindaco e - sotto - uno spazio per esprimere le preferenze a favore di uno o due candidati al consiglio comunale appartenenti alla lista del candidato sindaco. Per i comuni con meno di 15000 abitanti si possono esprimere due preferenze,  purché i due candidati scelti siano di sesso diverso ( un maschio ed una femmina). FAC SIMILE DELLA SCHEDA ELETTORALE

Ogni candidato sindaco è collegato ad una sola lista. E' eletto il candidato sindaco che ottiene più voti (anche se meno del 50%).

Si va al ballottaggio solo se si classificano al primo posto candidati sindaci con lo stesso numero di voti , e se la parità permane al ballottaggio, è eletto il più anziano . La lista del candidato sindaco vincitore ottiene i due terzi (66,7%) dei seggi del consiglio comunale.

Tra schede bianche e schede nulle in molti casi il voto va disperso; Ecco alcune semplici indicazioni per non invalidare il proprio voto.

L'elettore  infatti può:
1)  votare tracciando un segno sul simbolo: vale anche per il candidato sindaco;
2) può esprimere due voti di preferenza (uno ad un uomo, l'altro ad una donna), nello spazio della lista prescelta; Ricordiamo, inoltre, che le preferenze possono essere espresse unicamente scrivendo nome e cognome o solo il cognome (nel caso in cui sia presente un solo candidato con tale cognome) del candidato a Consigliere a cui si vuole dare la preferenza. L'elenco dei candidati a Sindaco e Consigliere sono pubblicati nei manifesti all'esterno del seggio elettorale. Non è consentito esprimere la preferenza con il numero della posizione in lista.
3) Non è ammesso il voto disgiunto.  Non si può votare per il candidato sindaco di una lista e per un'altra lista o per un candidato al consiglio di un'altra lista;
4) si può votare per il candidato sindaco tracciando un segno sul suo nominativo;

Link per ottenere più informazioni su:
MODALITA’ DI ESPRESSIONE DEL VOTO


  
Per rendere questo servizio migliore puoi inviare segnalazioni/suggerimenti a questo indirizzo
[Eleonline 2.0 rev 273 - gestione risultati elettorali ]