Consultazioni elettorali En It YesFlashNoBlocco
  
logo Comune di Tempio Pausania
Risultati Consultazione

ELEZIONI POLITICHE SENATO DEL 04 MARZO 2018

Dati Provvisori suscettibili di modifica. I dati hanno puramente titolo informativo
Come si vota
Le elezioni politiche si svolgono nella sola giornata di domenica 4 marzo 2018 dalle ore 7,00 alle ore 23,00.
Per poter votare è necessario portare con sè:
1) la tessera elettorale o attestato sostitutivo di Tessera
2) un valido documento di riconoscimento qualsiasi purché munito di foto (carta d’identità, patente, passaporto, libretto di pensione, tessere rilasciate dall’amministrazione statale). Ai soli fini elettorali sono validi tutti i documenti di riconoscimento anche quelli scaduti, purché muniti di foto dove il titolare del documento sia riconoscibile. Per l'identificazione è ammesso anche il foglio provvisorio rilasciato in occasione della richiesta della nuova carta d'Identità elettronica.

Nella sola giornata del 04 marzo si potrà richiedere l'attestato sostitutivo della tessera elettorale presso le postazioni dislocate nei tre plessi scolastici di: San Giuseppe, Vecchio Caseggiato e Scuola Media (dalle ore 8,00 alle 15,00 e dalle ore 16,00 alle 23,00).

Le modalità per votare sono due, l’elettore può tracciare una croce sul nome del candidato all’uninominale o sul simbolo di uno dei partiti.

Nel caso in cui l’elettore esprima la sua preferenza nell’uninominale il suo voto al candidato viene esteso automaticamente alla lista e, nel caso di coalizione, sarà distribuito tra le liste che lo sostengono, proporzionalmente ai risultati delle liste stesse in quella circoscrizione elettorale.

Nel caso in cui l’elettore voti la lista – in coalizione o da sola – il voto verrà automaticamente assegnato al candidato dell’uninominale.

Il voto è valido anche se sono apposti due segni: uno sul nome del candidato del collegio uninominale e uno sul contrassegno di una lista collegata.

Lo spoglio delle schede avrà inizio al termine delle operazioni di voto e proseguirà fino al completamento di tutte le operazioni previste per legge.
 

Chi può votare

Per la Camera dei Deputati, hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Tempio Pausania, che avranno compiuto il 18° anno di età alla data del 4 Marzo 2018 compreso.
Per il Senato della Repubblica, hanno diritto di voto solo i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Tempio Pausania, che avranno compiuto il 25° anno di età entro il 4 Marzo 2018 compreso.

Il nuovo Sistema Elettorale

In queste elezioni politiche gli elettori saranno chiamati ad esprimersi con le modalità previste dal nuovo sistema elettorale, approvato con la Legge n. 165 del 3 novembre 2017 (denominato Rosatellum). Le norme approvate dal Parlamento prevedono l’elezione dei membri di Camera e Senato per due terzi (il 64% dei seggi) con un metodo proporzionale e collegi plurinominali e per un altro terzo (il 36% dei seggi) attraverso un metodo maggioritario e collegi uninominali.

Per quanto riguarda la Camera dei deputati è prevista l’elezione di 232 onorevoli in collegi uninominali con sistema maggioritario, di 386 deputati in piccoli collegi plurinominali con sistema proporzionale e di altri 12 nella circoscrizione Estero, sempre con ripartizione proporzionale dei seggi.

Per il Senato della Repubblica, invece, è prevista l’elezione di 109 senatori in collegi uninominali maggioritari, 200 in collegi plurinominali proporzionali e altri 6 nella circoscrizione Estero, anche qui con metodo proporzionale.

Nei collegi uninominali, quelli in cui vale il metodo maggioritario, viene eletto in Parlamento il candidato che ottiene un solo voto in più degli altri. Nei collegi plurinominali i seggi vengono attribuiti proporzionalmente ai voti ottenuti.




  
Per rendere questo servizio migliore puoi inviare segnalazioni/suggerimenti a questo indirizzo
[Eleonline 2.0 rev 273 - gestione risultati elettorali ]