Notiziario

Carrasciali Timpiesu 2018: domani al Carmine la conferenza stampa di presentazione dell'evento

 

 

 

C'è grande attesa il Carnevale Tempiese 2018 :  Lu Carrasciali Timpiesu . Le tante novità, non riguardano i protagonisti assoluti:Re Giorgio, la popolana Mannena, la Mascotte Frisgiola, gli ambasciatori, i carri allegorici, gli ospiti, i veglioni, la gastronomia tipica, la sei giorni, le frittelle e la musica tipica della festa allegorica più amata dell'isola.

Nessuna edizione del Carnevale Tempiese è mai stata uguale alla precedente. Gli ingredienti principali della festa continuano ad essere presenti così come l'impegno degli organizzatori.  La fantasia, l'ironia e il gusto dello sberleffo, uniti alla capacità di ottenere risultati eccellenti, consente di dare forma a cortei mascherati spettacolari, capaci, ogni anno, di portare in città migliaia di persone provenienti non solo da tutta l'isola. Un successo che si ripete puntuale, volano perfetto per l'economia gallurese.

Per conoscere tutti i dettagli di questa edizione occorrerà attendere la conferenza stampa di presentazione dell'evento, primo atto ufficiale della manifestazione il prossimo 2 Febbraio alle ore 19,30 al Teatro del Carmine di Tempio Pausania.

Il Comune di Tempio e l'assessorato competente considerano Lu Carrasciali Timpiesu la manifestazione più importante del calendario annuale. L'importante numero di presenze che da tempo caratterizzano le tre sfilate carnevalesche e la gioiosa partecipazione di bambini e scuole della storica sfilata del lunedì, rende questa manifestazione un'icona rappresentativa della tradizione gallurese.

Una festa che ha origini lontane, e che ha come protagonista Re Giorgio, sovrano dall’aspetto rubicondo e dal regno traballante, simbolo del potere, che durante il carnevale, incontra una giovane e fortunata popolana, Mannena. Dopo avere celebrato un sontuoso matrimonio e consumato una notte di intensa passione, il destino del sovrano è segnato: un processo rigoroso ne segnerà la sorte inesorabile. La storia si ripete uguale da secoli, anche se, con il passare degli anni si è adattata ai tempi. Re Giorgio, (un tempo Ghiogljiu Puntogljiu) era un povero e minuto spaventapasseri, vestito di stracci; alle sue spalle un corteo di lenzuola bianche (lì linzoli Cupalatati), di musici (li Sunadori) e di Domini, (figure dal volto coperto, e dal corpo nascosto dentro una tunica), capaci di accompagnarlo durante una breve sfilata. Oggi il Re ha dimensioni gigantesche. In passato si osservava un falò, oggi il rogo impietoso richiama migliaia di persone nel cuore della città gallurese, in modo che tutti, anche da lontano, possano assistere alla condanna. Un tempo si assisteva ad un rito ricco di significato: Giorgio era il simbolo del potere capace di esaurire le risorse della popolazione, la sua morte liberava da frustrazioni e dolori. Oggi è un appuntamento immancabile che, oltre alla valenza allegorica, ha acquisito anche una notevole importanza economica e mediatica. Il Carnevale Tempiese è riconosciuto come l'unico Carnevale allegorico capace di coinvolgere non solo il territorio ma anche i tanti che puntualmente ogni anno arrivano da oltre mare per vivere una festa pagana unica nel suo genere.

 

Il Carnevale Tempiese 2018 è organizzato da: Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione di Sardegna, Associazione Carrasciali, MU.S.E, Associazione Carrascialai Timpiesi, Istituto Comprensivo I.C. Liceo Artistico Statae Fabrizio De Andrè, Associazione Turistica Pro Loco Tempio Pausania, Associazione Sgjubbi, Servizio di Sicurezza GP, Iamdigital.it , sotto l'egida del Comune di Tempio Pausania.

Manifestazione di interesse per la locazione ad uso ufficio del fabbricato denominato Ex Omni

 

Il Comune di Tempio Pausania, con deliberazione G. C. n. 6 del 17.1.2018 e determinazione dirigenziale n. 57 del 24.1.2018 ha disposto la pubblicazione di apposito avviso al fine di conoscere l'eventuale interesse, da parte di chiunque abbia titolo, alla locazione di parte del fabbricato di proprietà comunale ubicato a Tempio Pausania in via Olbia (denominato ex Onmi)
In ottemperanza a quanto disposto con il provvedimento suindicato, il Comune intende accertare in termini esplorativi la presenza di soggetti eventualmente interessati e disponibili a presentare proposte in merito all'oggetto.
Non è quindi indetta alcuna procedura di gara e non sono previste graduatorie di merito o attribuzioni di punteggi. Si tratta semplicemente di un’indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione di soggetti ed idee da consultare nel rispetto dei principi di trasparenza e pubblicità.
Il presente avviso è da intendersi finalizzato esclusivamente alla ricezione di proposte, in modo da favorire la partecipazione e consultazione del maggior numero di soggetti potenzialmente interessati, in nessun modo vincolante per l’Amministrazione.

Le proposte dovranno pervenire al Protocollo generale dell'ente, ubicato in P.zza Gallura n. 3, entro le  ore 13,00 del giorno 12 febbraio 2018, con il
seguente   oggetto:  MANIFESTAZIONE   DI   INTERESSE   PER   LOCAZIONE FABBRICATO IN VIA OLBIA. LOCALI EX ONMI

 

Allegati:
Scarica questo file (Avviso pubblico con allegati.pdf)Avviso pubblico con allegati.pdf[ ][ ]257 kB

Sicurezza urbana. Chiusura delle scuole cittadine in occasione del Carnevale Tempiese 2018

 

 

Le scuole cittadine resteranno  chiuse il lunedì 12 e martedì 13 febbraio, in occasione del Carnevale Tempiese 2018,  per motivi di sicurezza. In tale eccezionale circostanza le Forze dell'ordine e la Polizia Locale in particolare non possono garantire l'ordinario servizio di sorveglianza presso le scuole. Il Sindaco con ordinanza 2/2018 ha dunque deciso la chiusura delle scuole pubbliche e la sospensione delle lezioni nelle scuole e asili privati cittadini di ogni ordine e grado.

Contributi per il superamento delle barriere architettoniche. Scadenza 1 Marzo 2018

 

 

 

 

 

 

Il Dirigente del Settore Servizi alla Persona ed alle imprese  Dott.ssa Piera Sotgiu informa  che in conformità alle disposizioni dell’art. 9, L. n. 13/89, possono essere inoltrate al Comune di Tempio le domande finalizzate alla concessione di un contributo per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici privati già esistenti e costruiti antecedentemente al 1989.

Le informazioni relative alle procedure da svolgere per la presentazione della domanda potranno essere richieste presso l’Ufficio dei Servizi Sociali – Palazzo Comunale, P.zza Gallura n° 3 – P 2° - Tel 079-679985 Fax 079/679949 al responsabile del procedimento Gian Franca Murru.


Il termine ultimo per la presentazione della domanda e della documentazione amministrativa, sanitaria e tecnica scade il 01/03/2018 .

Allegati:
Scarica questo file (Bando.pdf)Bando.pdf[ ][ ]93 kB
Scarica questo file (certificato medico.pdf)certificato medico.pdf[ ][ ]29 kB
Scarica questo file (Dichiarazione.pdf)Dichiarazione.pdf[ ][ ]14 kB
Scarica questo file (domanda-1.pdf)domanda-1.pdf[ ][ ]20 kB

Siti Tematici

  • Servizio Civile Nazionale
  • SUAP
  • Comunas
  • Museo Bernardo De Muro
  • 1
  • 2

Seguici sui social network

  • seguici su Facebook
  • seguici su Twitter
  • seguici su YouTube
  • 1

Città di Tempio Pausania

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

 

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codici IPA Fatturazione Elettronica

P. Iva 00253250906

Social Networks