Notiziario

Come sarà il Carnevale Tempiese 2018, festa grande dall'8 al 13 febbraio

 

 

La festa pagana più sacra dell'anno è pronta per  la consueta esplosione di colori, fantasia, ironia e goliardia che da sempre caratterizzano l'evento.  Importante l'impegno di tutte le associazioni coinvolte: Associazione Carrasciali, MU.S.E, Associazione Carrascialai Timpiesi, Istituto Comprensivo I.C. Liceo Artistico Statale Fabrizio De Andrè, Associazione Turistica Pro Loco Tempio Pausania, Associazione Sgjubbi, Servizio di Sicurezza GP, Iamdigital.it  sotto l'egida del Comune di Tempio Pausania.

Un progetto collettivo che vede schierate tutte le forze in campo. Gli Hangar ( dei locali appositamente creati per accogliere i carri nella fase della costruzione ) ospitano da tempo i Carrascialai impegnati nella realizzazione dei carri in cartapesta. Coreografie , danze e presentazioni vedono coinvolte migliaia di persone , che nei ritagli di tempo, si trasformano in ballerini, comparse e attori .

 Oltre agli appuntamenti storici con i cortei di Giovedì 8 febbraio, domenica 11 febbraio e martedì 13 febbraio  ( sempre con inizio alle ore 15,00) anche l'attesa sfilata dei bambini , in calendario lunedì 12 febbraio alle ore 15,00. Una sfilata complessa, la cui organizzazione è affidata all'Associazione Mu.S.E.

 

Moby e Tirrenia Partner del Carnevale Tempiese

 Moby e Tirrenia sostengono il Carnevale Tempiese 2018 . Le due importanti compagnie del Gruppo Onorato Armatori  attraverso i canali social e web, contribuiranno alla massima diffusione del Carnevale Tempiese.  Si tratta di una collaborazione  importante per la manifestazione, che da tempo raccoglie consensi in tutta Italia.

Il Teatro

 Lo spettacolo teatrale  “ Mancu Mali … Carrasciali” andrà in scena alle ore 21,00 dei giorni 4 e 5 Febbraio  sul palco del Teatro del Carmine di Tempio Pausania.

Le Scuole

Saranno 800 i bambini coinvolti, grazie alla collaborazione con le scuole : Istituto Comprensivo IC Piazza della LIbertà Tempio; scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria , Scuola secondaria di 1° Grado, in collaborazione con il Liceo Artistico Fabrizio De Andrè e con il sostegno di tutti i genitori, le coreografie di Korin Podesva e la conduzione di Alessandro Achenza.  Per tutti i bambini divertimento, popocorn e balli in Piazza Gallura.  

Le Danze

 Oltre alle sfilate ci saranno le immancabili serate danzanti : al Cinema Teatro Giordo con veglioni e pomeriggi danzanti , Dj set e Live Band e al Parco Tenda con la musica dal vivo . Fra gli appuntamenti musicali, " il Tributo a Peppino " ,Sabato 3 Febbraio al Cinema Giordo; una  serata speciale dedicata a Peppino Sechi, per tutti Mazzittoni ,che per decenni ha cantato durante la sei giorni danzante, caratterizzando un periodo storico, indimenticabile per più generazioni.

 

Gli artisti di strada e gli Ospiti

 Presenti ospiti d'eccezione : Il gruppo storico Internazionale gli sbandieratori di Arezzo, le maschere dell'Antica tradizione gallurese, Le Latin Majorettes, i carri allegorici ospiti provenienti da Vignola, Badesi e Trinità.

 

Venerdì 9 Febbraio dalle 18,00 alle 20,00 sarà protagonista il Circo Mobile, parata musicale e di giocoleria circense,con la musica della Funky Jazz Orchestra  e le esibizioni della Compagnia ATuttoTondo.

 

 Due gli appuntamenti di Sabato 10 febbraio alle ore 11,00. Il primo con i piccoli della  Nido d'infanzia Comunale  la Coccinella, impegnati in una sfilata per le vie del centro storico, accompagnati dalla Banda Musicale Città di Tempio, a cura della Cooperativa La Coccinella. Il secondo appuntamento è presso il Salone Comunale per il gemellaggio con il Carnevale di Sartene, in Corsica.

 

Nel pomeriggio le vie del centro  vedranno all'opera artisti di strada con il Teatro del Sottosuolo, la banda Musicale Città di tempio impegnata con la Carnival Parade . Domenica mattina alle ore 11.00 Street Circus, una vivace parata di artisti di strada e giocolieri accompagnati dalla Banda Musicale Città di Tempio.

 

La  gastronomia e le dirette TV

 Tutti i ristoranti della città proporranno menù con pietanze tipiche del Carnevale Tempiese.

 Il Carnevale di Tempio sarà trasmesso in diretta streaming da  Canale 48 ( 8-11-13 )  e da Videolina il 13 febbraio.  Saranno programmate sui social e sui canali web anche 5 puntate realizzate da KSTVLIve di Kiko Solinas,dedicate alla fabbrica del Carnevale, visibili anche sul canale 71 e sul canale 623 del digitale terrestre .

Il Carnevale Tempiese 2018 è organizzato da:Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione di Sardegna, Associazione Carrasciali, MU.S.E, Associazione Carrascialai Timpiesi, Istituto Comprensivo I.C. Liceo Artistico Statae Fabrizio De Andrè, Associazione Turistica Pro Loco Tempio Pausania, Associazione Sgjubbi, Servizio di Sicurezza GP, Iamdigital.it , sotto l'egida del Comune di Tempio Pausania.

 

Chiarimento su ordinanze che vietano la vendita per asporto e la somministrazione di bevande in bottiglie di vetro e lattine durante la “sei giorni” di carnevale

Si precisa che le ordinanze sindacali n° 3 del 26 gennaio e n° 6 del 1° febbraio 2018 sul divieto  di vendita di bevande in bottiglie di vetro e lattine durante la “sei giorni” di carnevale si riferiscono alle attività di  somministrazione e di vendita per asporto ( bar, ristoranti, pizzerie, ambulanti, distributori automatici) ed al consumo su aree private aperte al pubblico e su aree pubbliche  del centro abitato e di Bassacutena.   Sono escluse le attività commerciali quali market e supermarket.

Allegati:
Scarica questo file (Ordinanza n.3.pdf)Ordinanza n.3.pdf[ ][ ]138 kB
Scarica questo file (ordinanza n.6.pdf)ordinanza n.6.pdf[ ][ ]112 kB

Ordinanza di chiusura scuola secondaria di I grado per lavori di manutenzione straordinaria al piano seminterrato dal 09 febbraio al 10 febbraio 2018.

 

 

Con ordinanza n. 4 del 1 febbraio 2018 il Sindaco ha disposto la chiusura da venerdì 9/02/2018 a sabato 10/02/2018  della parte del Fabbricato denominato “Scuola Media n. 1”, che ospita la Scuola secondaria di I° grado, oggetto di interventi di manutenzione straordinaria nei  locali posti al piano seminterrato.

Allegati:
Scarica questo file (getfile.pdf)Ordinanza n.4[ ][ ]79 kB

Siti Tematici

  • Servizio Civile Nazionale
  • SUAP
  • Comunas
  • Museo Bernardo De Muro
  • 1
  • 2

Seguici sui social network

  • seguici su Facebook
  • seguici su Twitter
  • seguici su YouTube
  • 1

Città di Tempio Pausania

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

 

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codici IPA Fatturazione Elettronica

P. Iva 00253250906

Social Networks