Notiziario

Domenica 24 marzo si celebra in città il 104°anniversario della costituzione della Brigata Sassari

Si celebra domenica 24 marzo alle ore 10.00 in città, alla presenza delle autorità, la giornata della Memoria  dedicata alla Brigata Sassari nel 104° anniversario della sua costituzione.  La cerimonia è stata organizzata dal  Comune di Tempio Pausania ed il Lions Club del territorio, in collaborazione con la Proloco, per rendere omaggio ai Dimonios proprio nel luogo dove  più di un secolo fa, il 1 Marzo 1915, iniziava la loro leggendaria epopea, la nostra città. E per ricordare i due eroi tempiesi della Brigata Sassari  il Tenente Alfredo Graziani e l’ufficiale Antonio Giagheddu.

La celebrazione si terrà presso il Monumento alla Brigata Sassari nel Parco delle Rimembranze. Dopo il rito dell'alzabandiera e   la deposizione di una corona di alloro in ricordo dei nostri Caduti, ci sarà una breve rievocazione storica e la messa a dimora di alberi di leccio intitolati ai Caduti. Seguirà la visita  alla mostra storica “ I diavoli Rossi- la Brigata Sassari nella grande guerra”. Un progetto didattico divulgativo molto importante, rivolto soprattutto alle scuole e con l’intento di consegnare alle future generazioni l’esempio e la testimonianza dei combattenti Sardi che, in un momento particolarmente delicato della storia dell’Italia, si sacrificarono combattendo lealmente per difendere le sorti del Paese e facendosi riconoscere per atti di eroismo e generosità”. Accompagnano l'evento la banda musicale città di Tempio e il coro G. Gabriel.

Elezioni regionali, in pagamento i compensi per chi ha svolto servizio nei seggi elettorali

 

L’Ufficio elettorale comunica a tutti i componenti dei seggi (presidenti, segretari e scrutatori), che hanno svolto servizio alle consultazioni di domenica 24 febbraio, che da oggi 19 marzo sono in liquidazione, presso la filiale dell'Unicred in Piazza d'Italia, i relativi compensi.

"Un sistema per leggere", al via il progetto finanziato dal Mibact che vede coinvolte le biblioteche del sistema Anglona Gallura

 

 

 

Lunedì 18 marzo ha preso  il via il progetto “Un sistema per leggere”, progetto che vedrà coinvolte tutte le biblioteche del sistema bibliotecario Anglona Gallura, fino al 31 marzo. Al sistema, che ha ottenuto un finanziamento nell’ambito di un bando nazionale del Mibac, ministero per i beni e le attività culturali, aderiscono 15 comuni con le loro Biblioteche centrali e sedi distaccate e altri 4 enti. Stasera, martedì 19 Marzo, alle 16.30 , l'appuntamento   con la lettura animata e i laboratori creativi è a Tempio nella sede della biblioteca comunale.

Il comune di Tempio, capo fila del sistema, ha partecipato al bando con la collaborazione preziosa del gestore, la cooperativa Athena, riuscendo ad ottenere, dal “Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario” il cento per cento del contributo richiesto per il progetto. L'iniziativa prevede, sull'intero territorio del Sistema Bibliotecario, azioni e attività mirate alla promozione del libro e della lettura attraverso interventi rivolti ai piccoli lettori in fascia di età dai 4 mesi agli 11 anni, con attività di letture animate e laboratori creativi a tema.

Il riconoscimento del ministero è importante e  incoraggia a continuare nelle numerose iniziative a sostegno e promozione della lettura e cultura. Sono 75 i sistemi bibliotecari che riceveranno il finanziamento del Mibac distribuiti in 17 regioni, un risultato importante per il nostro Sistema Bibliotecario. Nei vari appuntamenti si affronteranno varie tematiche quali la multi-etnicità con “Tutte le storie del mondo”; educazione all'arte con “Storie animate tutte colorate: un libro diventa un quadro, un quadro diventa un libro” ed infine “Vola Gigino e Vola Gigetto” per la promozione della lettura a “Voce bassa” per i più piccoli lettori del sistema.

L'intero progetto sarà svolto con la collaborazione dell'esperta e qualificata, Gabriella Dessolis, animatrice culturale, impegnata in vari progetti di animazione alla lettura in tutta la Sardegna.

 

Avviso di Condizioni Meteo Avverse per i prossimi due giorni

Agevolazioni tariffarie. Titoli di viaggio annuali studenti anno scolastico/accademico 2018/2019 e mensili studenti Gennaio e Febbraio 2019

 

Gli studenti residenti in questo Comune potranno richiedere i rimborsi dei titoli di viaggio annuali studenti anno scolastico/accademico 2018/2019 (ma esclusivamente per le mensilità da gennaio ad agosto 2019) e mensile studenti gennaio-febbraio 2019. Possono presentare la domanda all'Ufficio Protocollo del Comune di Tempio Pausania o
inviare all’indirizzo di posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ENTRO IL GIORNO 15.04.2019: il genitore, il rappresentante legale dello studente o lo stesso studente se maggiorenne, compilando l’apposito modulo e allegando la necessaria documentazione.

Allegati:
Scarica questo file (AVVISO PUBBLICO.pdf)AVVISO PUBBLICO.pdf[ ][ ]134 kB
Scarica questo file (RICHIESTA RIMBORSO.pdf)RICHIESTA RIMBORSO.pdf[ ][ ]143 kB

Siti Tematici

  • Servizio Civile Nazionale
  • SUAP
  • Comunas
  • Museo Bernardo De Muro
  • 1
  • 2

Seguici sui social network

  • seguici su Facebook
  • seguici su Twitter
  • seguici su YouTube
  • 1

Città di Tempio Pausania

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

 

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codici IPA Fatturazione Elettronica

P. Iva 00253250906

Social Networks