Notiziario

Domani a Tempio la proiezione dei cortometraggi sulla città di Cinemadamare: appuntamento al Carmine alle ore 21.00

 

 

Sono arrivati in città  mercoledì scorso i trenta  giovani filmakers provenienti da Inghilterra, Russia, Spagna, Bulgaria, Portogallo, Venezuela, Croazia e Italia. Si sono messi al lavoro subito con le attività di script, di ricerca delle location, di scelta degli attori, e delle varie figure necessarie alla realizzazione dei lavori.  Si sono formate decine di troupe che durante la settimana di permanenza a Tempio hanno girato diversi cortometraggi. Tra questi anche quello girato con gli studenti di Tempio che hanno partecipato ai due workshop prima di iniziare le riprese. Domani, martedì 23 Ottobre, nell'ambito della competizione che mette in gara i lavori realizzati dai giovani cineasti, il pubblico di Tempio potrà assistere, al Teatro del Carmine, alle ore 21.00, alla proiezione dei lavori ambientati  in città. Un occasione per vedere la propria città con occhi diversi, e in particolare con lo sguardo di  questi giovani studenti  di prestigiose scuole di cinema del mondo con cui CinemadaMare collabora. La città è  invitata a partecipare. L'ingresso è gratuito.

Poesia d'abitare a Tempio domenica 21 Ottobre

Manifestazione del 25 ottobre a Cagliari in difesa della sanità pubblica e dell'Ospedale Paolo Dettori

 

Ieri incontro in municipio sul tema sanità e ospedale Paolo Dettori. Il sindaco ha ribadito il suo appoggio e la solidarietà ai cittadini che hanno occupato l'Ospedale Paolo Dettori come estremo atto di dissenso verso una riforma sanitaria che non garantisce il diritto alla sanità per tutti in modo uguale. In previsione della manifestazione che si terrà a Cagliari il 25 Ottobre e alla quale parteciperanno sindaci e amministratori provenienti da tutta la Sardegna, la città di Tempio e il terrorio non mancheranno per far sentire la propria voce e ribadire la protesta dei cittadini che proprio ieri hanno affermato che proseguiranno ad oltranza. La Pro Loco di Tempio ha deciso di mettere gratuitamente a disposizione i pullman per quanti vorranno partecipare. Per prenotare e ricevere informazioni le persone interessate possono contattare gli uffici della Pro Loco telefonando al numero 079631273 .

E’ arrivata a Tempio Pausania la carovana di Cinemadamare: trenta giovani filmmaker, italiani e stranieri, al lavoro in città

 

 

 

E’ arrivata a Tempio Pausania, la Carovana di Cinemadamare, con cineasti provenienti da Inghilterra, Russia, Spagna, Bulgaria, Portogallo, venezuela, Croazia e dell’Italia.

Trenta giovani filmmaker, italiani e stranieri, al lavoro, per una settimana, per le stradine del centro storico e sulle location più suggestive del territorio di Tempio Pausania. Alla fine, la sera del 23 ottobre, alle ore 21.00 (presso la Sala del Teatro del Carmine, in Piazza del Carmine n. 6), proiezione dei filmati che le tante troupes avranno realizzato.

In più, 3 work shop a beneficio degli studenti delle scuole cittadine, uno dedicato al “Cinema come strumento di formazione culturale e non solo artistico”; un altro sulle “tecniche di scritture per il grande schermo”; e infine, uno direttamente sul campo, per la produzione di uno short film, con protagonisti gli stessi studenti di Tempio, che avranno anche partecipato alla scrittura del Soggetto che sarà girato.

E’ questo Cinemadamare, il più grande raduno internazionale di giovani filmmaker e il più lungo travelling campus, in partnership con 31 scuole e università di cinema di tutto il mondo.

“Dopo mesi di lavoro preparatorio, accogliamo il gruppo di filmmaker italiani e stranieri di Cinemadamare, con grande interesse e con grande simpatia” racconta il Sindaco Andrea Biancareddu “Sono, infatti, sicuro che la presenza nella nostra città di tanti giovani artisti, susciterà non solo curiosità ma anche la disponibilità di tanti concittadini a dare una mano nella realizzazione dei film”.

Sono tre le missioni fondamentali sviluppate con il Format: Formazione, Produzione, Promozione.

Formazione. Il tutto, in un ambiente internazionale, il quale solo può garantire una piattaforma didattica adeguata a coloro che devono imparare una professione complessa e globalizzata, come quella da cineasta.

Promozione. E’ nella natura stessa del lavoro svolto sul territorio, la capacità di CdM di promuovere località, storie, scenari e tradizioni delle città che lo ospitano, attraverso filmati destinati alla diffusione più ampia, e in particolar modo nei Paesi di provenienza degli stessi filmmaker.

Produzione. Tra le caratteristiche più importanti di tutto il programma della kermesse, c’è il lavoro dei giovani artisti italiani e stranieri che praticamente realizzano i film, che operano coinvolgendo loro colleghi e coetanei dei posti ove la Manifestazione si svolge. Una sinergia grazie alla quale, spesso, sui set si registra la presenza di numerose nazionalità, che si non solo girano scene in sinergia, ma realizzano un formidabile scambio di sensibilità e di modi di concepire il cinema e le altre opere audiovisive.

“Arriviamo a Tempo Pausania –spiega il direttore di Cinemadamare, Franco Rina- con tutto il carico di suggestione che l’attesa di una settimana produttiva in Sardegna, può suscitare in giovani cineasti che provengono non solo dall’Italia, ma anche da altri Paesi. Così, siamo sicuri che, con questa nostra presenza, sarà posta la premessa per un rapporto tra Tempio Pausania e il nostro Campus anche per il futuro”.

Il Trekking urbano si sposa con Trekkingusto, mercoledì 31 ottobre e giovedì 1 novembre viaggio dei sensi in città.

 

 

 

 

Cultura, storia e gusto. Quest'anno la manifestazione Trekking Urbano si completa con un programma che punta a valorizzare anche l'enogastronomia e le  risorse ambientali e culturali della città di Tempio. Trekking Urbano e Trekkingusto si sposano insieme per regalare a visitatori, turisti e ospiti  una due giorni, mercoledì 31 Ottobre e giovedì 1 Novembre, alla scoperta della storia, dei profumi, del cibo e dei sapori della città. “ Racconta come mangi e ti dirò chi sei. Camminando tra cibo, arte e paesaggi alla scoperta della città” è il claim della XV giornata del trekking urbano cui la città di Tempio aderisce oramai da diversi anni  insieme ad altri 54 comuni d'italia tra cui Siena, Pavia, Perugia ed altri centri importanti.

Una manifestazione che quest'anno si è deciso di rafforzare con la collaborazione delle associazioni, della classe 74, delle attività commerciali, della Confcommercio e  di importanti cantine galluresi e sarde ( Cantina Gallura, Cantina Su Entu, Tenuta l'Ariosa, Santadi, Jankara, Tenute Fois, Siddura, cantina Giampietro Puggioni, cantina Santa Maria La Palma,  Vigne Surrau, cantine Oliena, cantina Tondini). Un viaggio dei sensi tra le vie più vere e vissute di Tempio esteso anche all'ambiente e il paesaggio con escursioni e visite sul Limbara per godere della sua bellezza. “  Quest'anno avremo un trekking urbano dal sapore speciale che racconterà la migliore tradizione dell'enogastronomia della nostra terra. Un evento  che punta a valorizzare, con la collaborazione del territorio, la storia, la cultura, i sapori e i gusti della nostra città” afferma il Sindaco Andrea Biancareddu. L'assessore Gianni Addis racconta che “la manifestazione del trekking urbano organizzata in collaborazione con il comune di Siena si completa con un programma che si pone come obiettivo quello di valorizzare la nostra enogastronomia assieme alle numerose risorse culturali che andremo a riscoprire e presentare agli ospiti”.

Si partirà mercoledì 31 Ottobre nella splendida cornice della Stazione Ferroviaria dove si terrà il brindisi di apertura del trekking urbano con i vini della cantina gallura e dove, dopo aver visitato la Sala Biasi accompagnati dall'esibizione canora del Coro Gabriel, inizierà il percorso del trekking che durerà circa due ore e si snoderà tra piazza Don Minzoni, via Mannu, piazza De Andrè, via Roma, Piazza Gallura, Largo de gasperi, via Gramsci, piazza Italia, corso Matteotti.

Alle ore 18.00 in Piazza Faber si entra nel vivo dell'evento con musica  e giochi per bambini. Sarà possibile acquistare  i ticket per trekking gusto che comprendono tre degustazioni a scelta dei vini delle cantine partecipanti alla manifestazione presso i bar locali che animeranno le strade con musica dal vivo. Alle ore 22.00 si festeggerà la notte di halloween con la classe 74.

La manifestazione proseguirà anche giovedì 1 Novembre. Si inizia alle ore 9.00 con la seconda edizione di “Corri come puoi verso il tuo limbara” in collaborazione con Asd atletica Tempio e l'Asd Blackstonebike. Alle 10.30 si inaugurerà il C.E.D.A.P. (Centro di Educazione e Documentazione Ambiente e Paesaggio) e si potrà visita l'esposizione del Centro Studi Micologici di Gallura da Valorizzare e l'esposizione dell'Agenzia Regionale Forestas. Alle ore 11.30 escursione libera sul Monte Limbara. Alle 13.00 sarà possibile godere della degustazione dell'autunno preparata dalla classe 74 e alle ore 18.00 in Piazza Don Minzoni la castagnata che non poteva certo mancare.

 

 

 

Siti Tematici

  • Servizio Civile Nazionale
  • SUAP
  • Comunas
  • Museo Bernardo De Muro
  • 1
  • 2

Seguici sui social network

  • seguici su Facebook
  • seguici su Twitter
  • seguici su YouTube
  • 1

Città di Tempio Pausania

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

 

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codici IPA Fatturazione Elettronica

P. Iva 00253250906

Social Networks