Parte la campagna informativa"18 anni in comune": i tuoi passi verso la cittadinanza.

Secondo Save The Children sono circa 15.000 i ragazzi e le ragazze tra i 17 e i 18 anni, nati in Italia e di origine straniera, che secondo l'attuale normativa, possono diventare italiani se, oltre a essere stati registrati all'anagrafe, hanno risieduto legalmente in Italia fino alla maggiore età e senza interruzioni. Ma per farlo devono presentare una richiesta al Comune di residenza entro il diciannovesimo anno di età. Tuttavia gran parte di loro non è a conoscenza del fatto che per fare domanda hanno solo un anno di tempo a partire dalla maggiore età.

Da qui la necessità di una campagna informativa che si rivolge ai giovani di origine straniera prossimi alla maggiore età, per informarli, attraverso una lettera inviata dai sindaci, della possibilità di esercitare il loro diritto a diventare cittadini. Inoltre grazie alla guida "18 anni....in Comune!", realizzata da ANCI, Save the Children e Rete G2 - Seconde Generazioni, i ragazzi e le ragazze potranno accedere alle informazioni relative al significato della cittadinanza e alle modalità per acquisirla, rivolgendosi direttamente al loro Comune di residenza.

Allegati:
Scarica questo file (Guida 18enni.pdf)Guida 18 anni in comune[ ][ ]1868 kB