Al Carmine presentazione del libro sardo-gallurese Lu Mastru banditu dello scrittore Franco Fresi.

L’iniziativa che fa parte della rassegna ligghjimu in gaddhuresu/ leghimus in sardu rientra tra le attività di promozione e di valorizzazione del sardo e del gallurese e tende a dimostrare come l’uso di una lingua minoritaria come il sardo o il gallurese possa essere “normale” non solo in ambito familiare, ma anche per la presentazione di un libro o di un film, o per le scritte d’uso pubblico come locandine e avvisi di vario genere rivolti al pubblico, pubblicità, giornali o in altri contesti formali.

In un’epoca in cui le culture e le lingue minoritarie sono a rischio di estinzione così come denunciato qualche anno fa dal Direttore Generale dell'Unesco Koichiro Matsuura, le iniziative come questa che mirano alla tutela delle lingue minoritarie sono un modo importante per incoraggiare la diversità linguistica e l'educazione multilinguistica.

Dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura Roberto Cossu, l’iniziativa sarà coordinata dalla responsabile dell’Ufficio Linguistico Provinciale Giovanna Tuffu e sarà presentata dall’autore Franco fresi e dall’editore Diego Corraine.
L’iniziativa, alla quale parteciperanno i bambini della scuola primaria, sarà animata dalle attrici Clara Farina e Mariantonietta Pirrigheddu che leggeranno alcuni brani in sardo e in gallurese