Sabato secondo appuntamento con l'Autunno musicale.

Apertura d'impatto,Sabato 17 settembre, al Teatro del Carmine di Tempio, per il concerto inaugurale dell’Autunno Musicale, una manifestazione curata dall’Associazione Culturale EPTE, con il patrocinio del Comune di Tempio Pausania e della Regione Sardegna.

Il sindaco di Tempio Romeo Frediani, nel salutare il pubblico prima del concerto, ha ringraziato l’EPTE e il suo direttore artistico Giuseppe Barraqueddu per aver fortemente voluto la ripresa, dopo una interruzione di 28 anni, di una manifestazione che ha dato e darà nuovamente lustro alla città e al suo Teatro. Nonostante le difficoltà del momento, ha sottolineato Frediani, la nostra sfida è investire nella cultura.

Il Presidente dell’EPTE, nell’illustrare il programma dell’Autunno Musicale, ha sottolineato l’importanza di inserire nella programmazione alcuni concerti destinati agli alunni della scuola primaria, con finalità educativa alla frequentazione del teatro ed all’apprezzamento della musica classica.

Protagonisti della serata il flautista Marcellino Grillo, il violoncellista Giuseppe Fadda, il pianista Mariano Meloni,il tenore Antonio Porcu, componenti dell’Ensamble Asteria, e il soprano Anna Maria Puliga docente di canto presso la locale scuola civica di Musica..

Gli artisti, hanno dilettato i presenti interpretando una sorta di antologia del canto:

Antonio Porcu, dotato di una deliziosa voce da tenore leggero, ha esordito con una canzone napoletana, “’A Vucchella”, seguita da “non ti scordar di me” magistralmente eseguita dal soprano Anna Maria Puliga che ha incantato il pubblico con la forza della sua voce e con la solita grazia interpretativa. Ha piacevolmente sorpreso la sua duttilità nel passare da una briosa interpretazione di “Oh, lady be good” di Gershwin allo struggente Addio al passato da Traviata di Verdi.

Il concerto si è concluso con l’aria Verdiana Brindisi, da Traviata, che ha visto duettare Il tenore Porcu ed il soprano Puliga. Gli Applausi ripetuti per gli interpreti alla fine dell’esecuzione e la richiesta di bis,hanno sancito il successo del concerto confermando, ove fosse necessario, che all’interno della nostra realtà locale esistono talenti artistici da incentivare e rivalutare.

Apprezzamento dunque per l’iniziativa culturale nel suo insieme e per l’impegno degli organizzatori.

L’autunno prosegue, sabato 24 ore 21,00, con un bel concerto del Trio Vargiu-Fadda-Fadda, (Violino-violoncello e pianoforte), che interpreta musiche di Beethoven e Schumann.

Info e prenotazioni: 079/671580 - 630377

 


Allegati:
Scarica questo file (pieghevole 2° CONCERTO.pdf)Programma secondo concerto[ ][ ]397 kB

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Siti Tematici

  • Servizio Civile Nazionale
  • SUAP
  • Comunas
  • Museo Bernardo De Muro
  • 1
  • 2

Seguici sui social network

  • seguici su Facebook
  • seguici su Twitter
  • seguici su YouTube
  • 1

Città di Tempio Pausania

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

 

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codici IPA Fatturazione Elettronica

P. Iva 00253250906

Social Networks