Testamento biologico, registro anche a Tempio.

Il 10.05.2011 il Consiglio Comunale di Tempio ha approvato con delibera n. 23 un importante Regolamento per l'istituzione del REGISTRO del TESTAMENTO BIOLOGICO. Dopo la delibera di Giunta e l’espletamento delle procedure necessarie, il Registro sarà operativo da oggi (16 settembre).

L'iniziativa del Comune si inquadra nei principi costituzionali della inviolabilità della libertà personale e del diritto alla tutela della salute, nelle regole del Codice di deontologia medica, nei principi contenuti nell'ordinamento giuridico europeo e in quelli rinvenibili nella giurisprudenza italiana formatasi in materia.Il testamento biologico è uno strumento a disposizione di tutti i cittadini, maggiorenni e residenti nel Comune di Tempio, che desiderino avvalersene per esprimere anticipatamente la propria volontà riguardo a trattamenti sanitari di fine vita.

Il registro è istituito dal Comune per promuovere la piena dignità e il rispetto delle persone, anche nella fase terminale della vita umana, secondo i principi costituzionali richiamati. Ha come finalità quella di consentire l'iscrizione nominativa, mediante dichiarazione, di tutti i cittadini che hanno redatto una dichiarazione anticipata di trattamento (con l'indicazione del fiduciario e del luogo in cui il testamento biologico viene custodito) per garantire la certezza della data di presentazione e la fonte di provenienza.

Per ottenere informazioni, la relativa modulistica e sottoscrivere la dichiarazione da inserire nel registro è necessario rivolgersi a:
Ufficio Elettorale, piazza Gallura, 3 (tel. 079.67.99.05)
aperto dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00

L’Assessore ai Servizi Sociali