02/09/2011.Sant’Isidoro, l’antica anima della città .

TEMPIO. Con la sfilata delle bandiere per il centro storico della città, alle 17, prenderà il via domani la tradizionale festa di Sant’Isidoro, patrono degli agricoltori. La celebrazione, importata durante la dominazione spagnola, è profondamente radicata in moltissimi centri della Sardegna e continua ad essere molto partecipata anche a Tempio, nonostante la città abbia perso ormai le caratteristiche contadine del passato. Quest’anno l’organizzazione è affidata ai fidali della classe 62 che hanno lavorato duramente per un anno per reperire i fondi necessari: la fe sta, infatti, si autofinanzia.
Ricca di eventi civili, la festività di Sant’Isidoro, dal punto di vista religioso, si contraddistingue per la solenne processione che, domenica accompagnerà il passaggio del simulacro del santo, trasportato su un carro trainato da buoi, attraverso i rioni più antichi della città.
Al corteo, in programma alle 10, parteciperanno anche cavalieri in costume provenienti da diversi centri della Gallura e dell’Anglona, i gruppi folcloristici di Tempio, Ortueri e Calangianus, la banda musicale della città, i cori folcloristici, Santu Subustianu di Berchidda, su Cuncordu Lussurzesu, il coro di Aglientu, il coro Gabriel di Tempio ed infine i “launeddisti” provenienti dal Campidano. Durante la processione, dalle ragazze in costume verranno distribuiti al pubblico mazzetti di spighe di grano beneauguranti.
Le manifestazioni civili si apriranno domani sera con il concerto, in Largo XXV Aprile, di Loredana Errore, protagonista di “Amici” con Maria De Filippi. Domenica alle 13, al Parco delle Rimembranze, il pranzo organizzato dalla classe 62 (15.30) al Bernardo Demuro e il Palio della Stella con i migliori cavalieri della Gallura. Nel pomeriggio, ballo liscio e premiazione dei cavalieri. I festeggiamenti si chiuderanno alle 21.30 con i tradizionali canti a chitarra: Giuseppe Tamponi, Stefano Achenza, Franco Dessena e Adriano Piredda accompagnati alla chitarra, Carlo Dalerci e alla fisarmonica Claudio Dessena.

Città di Tempio Pausania

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

 

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codici IPA Fatturazione Elettronica

P. Iva 00253250906

Social Networks