Fine settimana all'insegna del divertimento: torna la Festa di La Paddha e il Carnevale tempiese

La città si prepara ad un fine settimana carico di intrattenimenti e iniziative. Presentata ufficialmente ieri nel corso di una conferenza stampa la terza edizione della Festa della Paddha, il Carnevale Estivo  che ritorna dopo 11 anni e la partita amichevole del Cagliari Calcio con il Rayo Vallecano. Gli eventi che animeranno questo fine settimana in città sono stati illustrati da Roberto Cossu, assessore al turismo e spettacolo, da Angelo Cossu, assessore al commercio, dal rappresentante della Pro Loco Tonino Pirrigheddu,e da Gian Mario Azzena del Comitato Commercianti Centro Città  e Antonio Usai, della classe ’66.

Si comincia venerdi con la terza edizione della “Festa di la Paddha”, termine che sta a significare la  convinzione, caratteristica caratteriale con la quale i tempiesi sono definiti dai paesi limitrofi . Dalle 16 il centro storico si trasformerà in un villaggio western, addobbato con enormi balle di fieno, carri di cowboy, pistoleri e sceriffi, dai bar trasformati in “Saloon” e dai negozi trasformati in “Empori”.Le vie cittadine saranno animate sino a notte fonda dalle “Cow Girls” dell’insegnate Korin Podeswa e dalla compagnia “Arabesque” di Sassari. Dalle 17, in Largo Esit, è prevista una grigliata gigante con carne di maiale. In Piazza Italia sara possibile degustare vini tempiesi a cura dell’Onav, li “Frisgjioli Longhi” (Fritelle lunghe), seadas, moscato e anguria in piazza Don Minzoni mentre le crepes in via piave. Alle 22 in Piazza Gallura ci sarà la finalissima del 3º Rodeo di La Paddha, dove 26 rappresentanza dei centri della Provincia, si contenderanno il prestigioso Trofeo, reallizzato dall'artista Simone Sanna. Alle 23, sempre in Piazza Gallura, Gran Ballo di la Paddha aspettando il Carnevale.

Dopo 11 anni torna infatti la sfilata del carnevale estivo che inizierà sabato alle 22 da via Angioi animata da sette carri e dai figuranti. Sfileranno, i Vampiri, la Cionfra, the Crazy Carnival, la Burrula Aggjesa, la Vecchia Guardia, Quelli del Carnevale e la Tribù.  I carri al secondo giro sosteranno poi nei punti assegnati proponendo musica e coriandoli fino a tarda notte. Presenti anche gli Sbandieratori ed i Musici della città di Sassari e il gruppo La Fantasia di Quartu Sant’Elena.Sorpresa anche per i turisti. Sfileranno alla fonte nuova e poi in via roma e piazza gallura le maschere etniche dei carnevali isolani: i Tamburinos di Gavoi, i Thurpos di Orotelli, Sa Teula di Lodine, i Maimones di Olzai, Sos Merdùles Bezzos di Ottana ed i Mamuthones di Mamoiada.

Domenica  l'amichevole internazionale di calcio "Cagliari- Rayo Vallecano" in programma per il 7 agosto alle ore 20.30 al Nino Manconi.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Siti Tematici

  • Servizio Civile Nazionale
  • SUAP
  • Comunas
  • Museo Bernardo De Muro
  • 1
  • 2

Seguici sui social network

  • seguici su Facebook
  • seguici su Twitter
  • seguici su YouTube
  • 1

Città di Tempio Pausania

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

 

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codici IPA Fatturazione Elettronica

P. Iva 00253250906

Social Networks