Chiese Campestri

Chiese Campestri

immagine

Chiesa San Lorenzo

Situata nell'omonimo colle, avvolta nel verde del rigoglioso bosco, la chiesetta venne edificata nel XVIII secolo. L'austerità del granito a vista si coniuga con la limpidezza e la grazia di linee precise ed essenziali, perfettamente armonizzate con il quadro paesaggistico. Prima dell'ultimo restauro era priva del campanile a vela e dell'oculo nel prospetto principale. Custodisce una statua raffigurante San Lorenzo sulla graticola. La festa si tiene il 10 Agosto, la notte in cui tutti gli occhi sono puntati al cielo per scorgere le stelle cadenti. Nella tradizione popolare era noto forse da secoli che le stelle cadenti erano più abbondanti nel mese di Agosto, tanto da attribuirle al pianto di S. Lorenzo, martirizzato il 10 Agosto del 258 DC.

immagine2

Chiesa San Leonardo

Appena fuori dell'abitato, in direzione di Calangianus, è possibile visitare la semplice ed  elegante architettura della chiesa di San Leonardo, nota anche come Madonna della Pace. Presenta la tipica struttura delle chiese campestri della Gallura con portale lunettato. La festa si tiene il Lunedì dell'Angelo.

immagine3

Chiesa dello Spirito Santo

Sorge appena sotto il bivio per Aggius, sulla Provinciale per Sassari. La chiesa è interamente intonacata con il classico campanile a vela sulla facciata. La copertura del presbiterio è rialzata rispetto al resto del tetto.

immagine4

Chiesa di Santa Lucia

Situata nella località omonima sulla vecchia strada per Calangianus, semplicissima nelle linee esterne, all'interno, oltre al pavimento in cotto ed alla copertura lignea, da segnalare l'abside dipinta. Feste il 13 dicembre e l'ultima Domenica di Maggio.

immagine5

Chiesa della Vergina Assunta

Conosciuta anche con il titolo di Madonna di Mezaùstu, è ubicata nella località di Santa Lucia. Presenta barbacani laterali con porticato e locale per la festa; un semplice campaniletto a vela completa la struttura. Festa il 15 Agosto.

immagine6

Chiesa San Bachisio

E' situata in località Baldu. Classica chiesa campestre della Gallura, con paramento in granito a vista, contrafforti laterali e campaniletto a vela sulla facciata. Mantiene l'originale pavimentazione in cotto. L'altare maggiore custodisce una pregevole statua marmorea effige del titolare, realizzata dalla mano dell'ignoto artista che operò nell'alta Gallura nel XVII secolo. Si celebra la festa nella seconda domenica di maggio.

immagine7

Chiesa San Gavino

La chiesa è situata in località Scupetu, nei pressi del bivio di Padulo. Chiesa molto antica, reca sull'architrave del portone la data di un possibile restauro avvenuto nel 1618; molte le manomissioni subite nel corso dei decenni, compreso un recente intervento che ha visto il prolungamento della falda destra della copertura per realizzare un locale cucina.

Siti Tematici

  • Servizio Civile Nazionale
  • SUAP
  • Comunas
  • Museo Bernardo De Muro
  • 1
  • 2

Seguici sui social network

  • seguici su Facebook
  • seguici su Twitter
  • seguici su YouTube
  • 1

Città di Tempio Pausania

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

 

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codici IPA Fatturazione Elettronica

P. Iva 00253250906

Social Networks