Chiesa di Nostra Signora del Rosario


Chiesa di Nostra Signora del Rosario
1 chiesanostrasignorarosario

Si trova proprio di fronte alla Cattedrale e risale al medesimo periodo storico.La facciata principale presenta motivi romanico- pisani con successivi rifacimenti in stile gotico aragonese e motivi tardo- barocchi. La struttura  presenta sulla sommità  un piccolo campanile a vela, con campana del 1633, decorato da tre statuette:  sulla sinistra S. Giuseppe , al centro e a destra le presunte statuette di Castore e Polluce, la cui provenienza e datazione sono sconosciute, ma non certamente di origine romana.  Questo edificio sorge infatti su un antico luogo di culto.

2 Arosario campanile

La tesi tradizionale collega il toponimo italianizzato “Tempio” all’antica Gemellae, ipotizzando un tempio eretto in onore dei gemelli per antonomasia dell’antichità classica, vale a dire Castore e Polluce (detti Gemini), protettori delle leggendarie guarnigioni romane considerate presenti nel territorio di Tempio. La venerazione dei romani verso i Dioscuri, proveniva dalla credenza di essere stati aiutati da questi dei in una battaglia contro i Latini. Il tempio di Gemellae dedicato a Castore e Polluce può essere collegato all’aiuto dato daquesti dei alle guarnigioni romane per sconfiggere le popolazioni dei Balari-Corsi (177 a.C.), due popoli gemelli. Questa tesi è stata sostenuta nel 1927 dal bollettino diocesano “Gallura e Anglona”, il quale indicava nell’area occupata dall’Oratorio del Rosario il sito in cui sorgeva il tempio pagano dedicato ai due figli gemelli di Giove. Attorno a questo tempio pagano sarebbe poi sorto il primo nucleo dell’attuale centro storico cittadino.

3  navatanostrasignorarosario

All’interno l’oratorio è ad unica navata suddiviso in quattro campate mediante archi ogivali a sesto acuto  con copertura in legno di castagno e ginepro.

 

4  altarenostrasignorarosario

All'interno altare e retablo del XVIII secolo.

 

 

 

5  rosario acqua santiera

Di particolare pregio l’acquasantiera in marmo datata 1642.

 

 

6 particolare chiesa rosario

Al centro della facciata si può ammirare una formella in marmo dove sono raffigurati la Madonna, San Domenico e Santa Caterina. La chiesa ospitava l’omonima Confraternita. Festa il 7 Ottobre.

Siti Tematici

  • Servizio Civile Nazionale
  • SUAP
  • Comunas
  • Museo Bernardo De Muro
  • 1
  • 2

Seguici sui social network

  • seguici su Facebook
  • seguici su Twitter
  • seguici su YouTube
  • 1

Città di Tempio Pausania

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

 

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codici IPA Fatturazione Elettronica

P. Iva 00253250906

Social Networks