Cattedrale San Pietro

Cattedrale Di San Pietro (Piazza San Pietro).

1san pietro cattedraleLa chiesa dedicata a San Pietro Apostolo, cattedrale della diocesi di Tempio-Ampurias, sorge nel cuore del centro storico. Edificata a partire dal 1200, la costruzione granitica medievale ha subito nel corso dei secoli varie modifiche, dalla realizzazione del campanile nel XVI secolo, sino ai lavori di ampliamento conclusi nel 1827.L’inaugurazione e la consacrazione avvennero il 2 giugno 1839, ad opera del vescovo Monsignor Capece, committente di molti arredi marmorei del San Pietro.

La chiesa present2 cattedrale san pietro a modi barocchi. È a navata unica con quattro cappelle su ogni lato. Il semplicissimo prospetto, appena movimentato dal portale strombato e dalle due finestre centinate della parte superiore, viene esautorato della sua funzione dal ben più articolato fianco d. con le aperture timpanate, gli oculi ornati da mosaici e la partizione della superficie mediante lesene binate fortemente rilevate.

3 interno chiesa san pietro

L'interno, a navata unica coperta da volta a botte unghiata, presenta quattro cappelle per lato e abside semicircolare, che ospita il “coro” in legno.Quelle vicine al presbiterio sono più profonde, quasi a formare un transetto sul quale si innesta l'ampia zona presbiteriale rialzata e absidata.


Gli ultimi lavori4 volta san pietro di restauro risalgono al 2007: grazie ad essi la volta ha riacquistato gli antichi colori, con luminose sfumature di verde che esaltano gli arredi ottocenteschi in marmo, in stile barocco – genovese, tra cui l’altare maggiore, il pulpito, il fonte battesimale e alcune statue.


5 organo ciresa san pietroLa cattedrale è dotata di un bellissimo organo realizzato da Paolo Ciresa nel 1980, che consta di 25 registri e 1726 canne.

                                                                                                                                                                     

6 fonte battesimaleNella foto al lato è possibile ammirare il particolare della fonte battesimale in marmo commissionata dal Vescovo Monsignor Capece.



 

7 coro in legno san pietroIn questa immagine è possibile notare l'abside circolare che "ospita" il coro in legno e un particolare della volta: l'affresco che ritrae San Pietro Apostolo con in mano le chiavi del Regno dei Cieli.

Siti Tematici

  • Museo del presepe
  • Servizio Civile Nazionale
  • SUAP
  • Comunas
  • 1
  • 2

Seguici sui social network

  • seguici su Facebook
  • seguici su Twitter
  • seguici su YouTube
  • 1

Città di Tempio Pausania

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

 

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codici IPA Fatturazione Elettronica

P. Iva 00253250906

Social Networks