PEC - Posta Elettronica Certificata

Il Comune di Tempio Pausania  dispone della seguente casella di posta elettronica certificata (PEC):

"IMPORTANTE: l'indirizzo di posta elettronica certificata non è idoneo alla ricezione di messaggi mediante il sistema di posta elettronica standard".

Cos'è e come funziona
La posta elettronica certificata  è uno strumento di comunicazione con lo stesso valore legale di una raccomandata cartacea con avviso di ricevimento, il sistema di funzionamento è simile a quello della posta elettronica standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione tali da conferire un valore legale ai messaggi.

Il valore legale è assicurato dai gestori pubblici di servizi PEC del mittente e del destinatario che certificano:
- data e ora dell’invio del messaggio dal parte del mittente;
- data e ora dell’avvenuta consegna del messaggio al destinatario;
- integrità del messaggio (e eventuali allegati) nella trasmissione da mittente a destinatario.
I gestori di posta assicurano anche notifica al mittente e al destinatario di eventuali problemi occorsi durante la trasmissione.
La comunicazione ha valore legale solo se inviata da PEC e ricevuta da PEC.

Scopo della PEC
L’utilizzo della posta elettronica garantisce riduzione dei costi e velocità di consegna rispetto alla posta tradizionale.

Possibili utilizzatori
Tutti coloro (privati, imprese, proffessionisti, ed enti pubblici) che hanno l'esigenza di inviare e ricevere comunicazioni, documentazione o allegati in modo sicuro, con attestazione di invio e di consegna.

Come si ottiene una PEC
Per ottenere una casella di PEC è necessario rivolgersi ad un Gestore pubblico di servizi PEC, società pubbliche o private, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento, accreditate nell’elenco pubblico tenuto dal CNIPA.

Vantaggi
Semplicità: il servizio PEC si usa come la normale posta elettronica, tramite un qualunque PC collegato ad internet.

Sicurezza: il servizio utilizza i protocolli sicuri. Tutte le comunicazioni sono protette perché crittografate e firmate digitalmente che garantiscono che i messaggi inviati o ricevuti non possano essere contraffatti.

Valore legale: alla PEC è riconosciuto pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prove dell'invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato. Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna sono conservate per 30 mesi dal gestore e sono anch’esse opponibili a terzi.

Assenza di Virus e Spam: le verifiche effettuate in automatico dai gestori PEC garantiscono l’assenza di virus e pubblicità indesiderata.

Risparmio: l’attivazione e l’utilizzo della PEC garantisce un risparmio non solo in termini economici ma anche di tempo se confrontato con gli strumenti tradizionali come fax e raccomandate.

Normativa di riferimento
DPR 28 dicembre 2000, n. 445 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”

“Direttiva per l’utilizzo della posta elettronica nelle pubbliche amministrazioni”, emanata il 27 novembre 2003 dal Ministro dell’Innovazione e le Tecnologie di concerto con il Ministro per la Funzione Pubblica:

Decreto legislativo del 7 marzo 2005, n. 82,  “Codice dell’Amministrazione Digitale”, artt. 6, 45 e successivi;

DPR 11 febbraio 2005, n. 68 “Regolamento recante disposizioni per l’utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell’articolo 27 della legge 16 gennaio 2003, n. 3”;

Decreto 2 novembre 2005 recante “Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata”;

Circolare CNIPA CR/49 recante “Modalità di accreditamento all'elenco pubblico dei gestori di PEC”;

Legge 18 giugno 2009, n. 69, art.34 recante "Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile".