"Un sistema per leggere", al via il progetto finanziato dal Mibac che vede coinvolte le biblioteche del sistema Anglona Gallura

Lunedì 18 marzo ha preso  il via il progetto “Un sistema per leggere”, progetto che vedrà coinvolte tutte le biblioteche del sistema bibliotecario Anglona Gallura, fino al 31 marzo. Al sistema, che ha ottenuto un finanziamento nell’ambito di un bando nazionale del Mibac, ministero per i beni e le attività culturali, aderiscono 15 comuni con le loro Biblioteche centrali e sedi distaccate e altri 4 enti. Stasera, martedì 19 Marzo, alle 16.30 , l'appuntamento   con la lettura animata e i laboratori creativi è a Tempio nella sede della biblioteca comunale.

Il comune di Tempio, capo fila del sistema, ha partecipato al bando con la collaborazione preziosa del gestore, la cooperativa Athena, riuscendo ad ottenere, dal “Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario” il cento per cento del contributo richiesto per il progetto. L'iniziativa prevede, sull'intero territorio del Sistema Bibliotecario, azioni e attività mirate alla promozione del libro e della lettura attraverso interventi rivolti ai piccoli lettori in fascia di età dai 4 mesi agli 11 anni, con attività di letture animate e laboratori creativi a tema.

Il riconoscimento del ministero è importante e  incoraggia a continuare nelle numerose iniziative a sostegno e promozione della lettura e cultura. Sono 75 i sistemi bibliotecari che riceveranno il finanziamento del Mibac distribuiti in 17 regioni, un risultato importante per il nostro Sistema Bibliotecario. Nei vari appuntamenti si affronteranno varie tematiche quali la multi-etnicità con “Tutte le storie del mondo”; educazione all'arte con “Storie animate tutte colorate: un libro diventa un quadro, un quadro diventa un libro” ed infine “Vola Gigino e Vola Gigetto” per la promozione della lettura a “Voce bassa” per i più piccoli lettori del sistema.

L'intero progetto sarà svolto con la collaborazione dell'esperta e qualificata, Gabriella Dessolis, animatrice culturale, impegnata in vari progetti di animazione alla lettura in tutta la Sardegna.