Biancareddu, Filippo Tortu sarà cittadino onorario di Tempio

Filippo Tortu, recordman dei 100 metri piani originario della nostra città, sarà insignito della cittadinanza onoraria di Tempio con una cerimonia che molto probabilmente si terrà dopo la seconda metà di agosto.

Ad annunciarlo il Sindaco di Tempio Andrea Biancareddu che in una nota scrive: “Qualcuno l’ha già battezzato il figlio del vento dall’anima sarda. Io con orgoglio sottolineo con il cuore gallurese e Tempiese. Naturalmente stiamo parlando di Filippo Tortu, il velocista italiano che è sceso sotto i 10″ sui 100 metri piani battendo il record di Mennea , figlio di Salvino che è anche il suo allenatore, papà ex sprinter che molti di noi conoscono perché nato e cresciuto in città. Non possiamo che essere orgogliosi e fieri che il figlio di un tempiese abbia raggiunto un risultato così importante e desideriamo fargli sentire tutto il nostro affetto, la nostra felicità e grande soddisfazione. Ho raggiunto telefonicamente Salvino per congratularmi dello storico record e per proporgli a nome mio, del consiglio e della città intera la nostra intenzione e il nostro desiderio: riconoscere a Filippo la cittadinanza onoraria che è per noi la massima onorificenza. Papà Salvino si è detto entusiasta. Appena Filippo sarà libero da impegni agonistici, probabilmente dopo la seconda metà di agosto, verrà in città per una giornata di grande festa”

• Museo del presepe