Addio a Manlio Brigaglia: ci ha lasciato un grande tempiese

Il Sindaco Andrea Biancareddu, la giunta, il Consiglio Comunale e la cittadinanza intera esprimono profondo cordoglio e sentimenti di vicinanza e affetto alla famiglia del Professor Manlio Brigaglia. Ci ha lasciato ieri un grande tempiese, un protagonista indiscusso della cultura dell'Isola.

La nostra città è orgogliosa di averlo avuto fra i suoi figli migliori. Molti di noi conoscevano personalmente il Professore. Impossibile descrivere in poche righe quel suo essere speciale. Cordiale, gentile, ironico, curioso, amante degli aneddoti e delle battute. Lo si ascoltava con ammirazione, interesse e profondo rispetto, consapevoli di avere di fronte una “personalità” che ha fatto la storia della cultura in Sardegna. Grande l'eredità che ci ha lasciato.

L'ultima visita ufficiale a Tempio il 12 giugno 2016 nel Salone di Rappresentanza del Palazzo Comunale dove ha ricevuto, con una solenne cerimonia, il premio “Carri a buoi” simbolo della manifestazione Stazzi e Cussogghj per la sua incessante e preziosa attività di storico e custode della memoria della cultura contadina gallurese.

Lo vogliamo ricordare così. Mentre ci raccontava la sua storia e ci affascinava con racconti di una Gallura antica che aveva vissuto e per certi versi scomparsa. Per i cittadini tempiesi che volessero porgere l'ultimo saluto all'illustre Professore nato in città il 12 gennaio 1929 i funerali si terranno a Sassari alle ore 11.00 nella Chiesa di San Paolo. Oggi aprirà la camera ardente nella sede del Dipartimento di Storia.