Elezioni Politiche 4 Marzo 2018:dalla convocazione dei comizi all'elenco degli scrutatori

E' stato pubblicato sulla G.U. n.302 del 29/12/2017, il decreto del Presidente della Repubblica in data 28/12/2017 con cui, per la data del 4 marzo 2018, sono state indette le elezioni politiche per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

Per cosa si vota
Il 4 Marzo 2018 si vota per l’elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Quando si vota
Si potrà votare solo nella giornata di domenica 4 marzo 2018  dalle ore 7.00 alle ore 23:00;

Gli elettori che a tale ora si trovassero ancora nei locali del seggio saranno ammessi a votare.

Chi può votare

Per la Camera dei Deputati, hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Tempio Pausania, che avranno compiuto il 18° anno di età alla data del 4 Marzo 2018 compreso.
Per il Senato della Repubblica, hanno diritto di voto solo i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Tempio Pausania, che avranno compiuto il 25° anno di età entro il 4 Marzo 2018 compreso.

Tessera elettorale
Gli elettori che riscontrassero inesattezze nei dati della tessera elettorale, potranno richiedere il tagliando di aggiornamento all'Ufficio Elettorale.

Rilascio duplicati delle tessere elettorali
In caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale, gli elettori potranno richiedere il duplicato, all’Ufficio Elettorale.
Il duplicato della Tessera Elettorale, ai sensi dell’art.4, comma 6,  del D.P.R. n. 299, dell’8 settembre 2000, può essere rilasciato esclusivamente al titolare, previa sua domanda, corredata da dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000.

Cosa occore per votare
Per poter votare, l’elettore dovrà presentarsi al seggio, munito di tessera elettorale personale ed un documento di riconoscimento qualsiasi purché munito di foto (carta d’identità, patente, passaporto, libretto di pensione, tessere rilasciate dall’amministrazione statale). Ai soli fini elettorali sono validi tutti i documenti di riconoscimento anche quelli scaduti, purché muniti di foto dove il titolare del documento sia riconoscibile.

IL NUOVO SISTEMA ELETTORALE

In queste elezioni politiche gli elettori saranno chiamati ad esprimersi con le modalità previste dal nuovo sistema elettorale, approvato con la Legge n. 165 del 3 novembre 201 (denominato Rosatellum). Le norme approvate dal Parlamento prevedono l’elezione dei membri di Camera e Senato per due terzi (il 64% dei seggi) con un metodo proporzionale e collegi plurinominali e per un altro terzo (il 36% dei seggi) attraverso un metodo maggioritario e collegi uninominali.

Per quanto riguarda la Camera dei deputati è prevista l’elezione di 232 onorevoli in collegi uninominali con sistema maggioritario, di 386 deputati in piccoli collegi plurinominali con sistema proporzionale e di altri 12 nella circoscrizione Estero, sempre con ripartizione proporzionale dei seggi.

Per il Senato della Repubblica, invece, è prevista l’elezione di 109 senatori in collegi uninominali maggioritari, 200 in collegi plurinominali proporzionali e altri 6 nella circoscrizione Estero, anche qui con metodo proporzionale.

Nei collegi uninominali, quelli in cui vale il metodo maggioritario, viene eletto in Parlamento il candidato che ottiene un solo voto in più degli altri. Nei collegi plurinominali i seggi vengono attribuiti proporzionalmente ai voti ottenuti.

You have no rights to post comments

Siti Tematici

  • Servizio Civile Nazionale
  • SUAP
  • Comunas
  • Museo Bernardo De Muro
  • 1
  • 2

Seguici sui social network

  • seguici su Facebook
  • seguici su Twitter
  • seguici su YouTube
  • 1

Città di Tempio Pausania

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

 

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codici IPA Fatturazione Elettronica

P. Iva 00253250906

Social Networks