Affittacamere

COS'E'

Sono esercizi di affittacamere le strutture composte da non più di sei camere destinate a clienti, ubicate in non più di due appartamenti ammobiliati in uno stesso stabile, nelle quali sono forniti alloggio e servizi complementari.  L’attività di affittacamere può essere altresì esercitata in modo complementare rispetto all’esercizio di ristorazione qualora sia svolta da uno stesso titolare, in una struttura immobiliare unitaria. In tal caso l’esercizio può assumere la denominazione di "locanda”.Gli affittacamere possono somministrare, limitatamente alle persone alloggiate, alimenti e bevande e, su richiesta del cliente, provvedere al rigoverno aggiuntivo delle camere.

REQUISITI OGGETTIVI

La disponibilità di locali aventi destinazione d’uso compatibile con l'esercizio; la conformità urbanistico-edilizia degli immobili e l’agibilità dei locali; la conformità di tutti gli impianti installati; la conformità alle norme in materia di prevenzione incendi, per le attività di cui al DM 16/02/1982.

REQUISITI SOGGETTIVI

Possesso dei requisiti morali di cui agli artt. 11, 12, 92, 131 del T.U.L.P.S.; l’insussistenza di cause di divieto, decadenza o sospensione di cui all'art. 10 L. 575/ 65 (legge antimafia) per tutti i soggetti indicati nel DPR 252/1998

COME SI OTTIENE (termini, scadenze, modalità di presentazione domanda)

Presentando presso il S.u.a.p.e., attraverso la procedura telematica, la relativa modulistica: DUA con Mod. B 10 e quant'altro da questi ultimi richiesto. Tale comunicazione, ha efficacia immediata se esistono le condizioni sopra dette. Solo nel caso di eventuali interventi edili volti ad adeguare il locale, sarà necessario precedentemente presentare una nuova pratica secondo le indicazioni fornite nelle tabelle relative agli interventi edilizi.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

La modulistica suddetta, DUA con Mod. B 10 e quant'altro richiesto scaricabile dal sito:

COSTI E MODALITA' DI PAGAMENTO

Presso il Comune di Tempio Pausania, la sola comunicazione al Suape di inizio attivita' non prevede il sostenimento di costi.

TEMPISTICA

La comunicazione di solo avvio dell'attività ha Efficacia immediata.

MODULISTICA

Modulistica predisposta dal Coordinamento Regionale Suap disponibile nella sezione MODULISTICA del sito istituzionale o direttamente dal sito regionale sopraindicato.

UFFICIO PREPOSTO/RESPONSABILE PROCEDIMENTO

Servizio Suape. Responsabile del Servizio Dott.ssa Gabriella Pani tel. 079679935 fax 079 679979 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RIFERIMENTI NORMATIVI

L.R. n° 27, del 12.08.1998 - D.G.R. n° 11/6 del 30.03.2001 e D.G.R. n. 47/24 del 22.11.2007