Al via le domande per il reddito di inclusione sociale. Pubblicato il Bando Reis

L'amministrazione comunale informa che è stato pubblicato il bando per la presentazione delle domande di ammissione alla misura di contrasto all'esclusione sociale e alla povertà denominata REIS - Reddito di inclusione sociale anno 2017.

Si tratta di una misura regionale destinata alla famiglie che vivono in situazione di difficoltà economica e prevede un contributo mensile variabile, a seconda del nucleo familiare, da un minimo di 200 euro a un massimo di 500 euro. La misura è integrativa e complementare al sostegno di inclusione attiva (SIA), già adottato a livello nazionale e promosso dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali di concerto con il ministero dell'Economia e finanze. I beneficiari di quest’ultimo «percepiranno un contributo pari alla differenza tra l'importo massimo erogabile a titolo di REIS e il beneficio mensile concesso loro a titolo di SIA». Le domande per ottenere il reddito di inclusione sociale potranno essere presentate a partire dal 19 giugno sino al 10 luglio.

«Il R.E.I.S. si legge nell’avviso pubblicoprevede l'erogazione di un sussidio economico mensile ai nuclei familiari in condizione di povertà che, salvo i casi eccezionali tassativamente indicati dalla Regione Sardegna, è condizionata allo svolgimento di un percorso di inclusione sociale attiva definito nel progetto personalizzato con il nucleo familiare beneficiario e finalizzato al superamento della condizione di povertà».

I moduli di domanda saranno disponibili dal 19/06/2017 presso il Settore Servizi Sociali (2° piano) della Casa Comunale negli uffici delle Assistenti Sociali ed è scaricabile dal sito web del Comune all’indirizzo: www.comune.tempiopausania.ot.it nella sezione “Albo Pretorio”. Le domande dovranno essere presentate al Protocollo Generale del Comune, entro e non oltre il 10/07/2017.

Allegati:
Scarica questo file (bando R.E.I.S. da pubblicare.pdf)Bando Reis[ ][ ]204 kB
Scarica questo file (Modulo Domanda SIA REIS.pdf)Modulo Domanda SIA REIS.pdf[ ][ ]201 kB