Osservazione astronomica sul Monte Limbara sabato 20 Maggio

 

 

L’Associazione Culturale Gallura da Valorizzare organizza, in collaborazione con la Città di Tempio Pausania, il Corpo Forestale della Sardegna, l’Associazione Astrofili Sardi di Cagliari, l’Associazione Astrofili di Sassari e con il Patrocinio dei Comuni di Aggius, di Berchidda, di Luras, di Sant’Antonio di Gallura, di Botigiadas, di Telti, di Calangianus e di Luogosanto, la prima Osservazione Astronomica sul Monte Limbara, in Gallura.

La serata si svolgerà sabato 20 maggio 2017 per la prima volta sui monti del nord-est Sardegna, presso l’eliporto di Vallicciola nel comune di Tempio Pausania, a partire dalle ore 18,30. Un ‘occasione per scoprire il territorio e i monti del Limbara, e allo stesso tempo dare uno sguardo al bellissimo manto stellato che ci sovrasta.

Il programma della serata prevede l’inizio della manifestazione alle ore 18,30 con il Presidente dell’A.A.S che terrà una conferenza con video proiezione di una serie di immagini riguardanti le migliori fotografie astronomiche riprese dai soci dell’A.A.S., con commento delle stesse e illustrazione delle conoscenze riguardanti il sistema solare, le stelle e le galassie dell’Universo.

Seguirà una frugale cena con assaggi di vini Galluresi e prodotti tipici locali a scopo promozionale e dalle ore 21,30 inizieranno le osservazioni del pianeta Giove, visibile in prima serata, a mezzo di 8 telescopi. Contemporaneamente saranno osservate le stelle doppie, ammassi stellari, nebulose e alcune galassie fra le più luminose. Verso le ore 23,00 sarà possibile osservare anche il sorgere del pianeta Saturno. Le osservazioni si protrarranno fino alle ore 24,00 salvo cambiamenti durante la serata o in caso di elevato numero di visitatori.

Nello stesso tempo, poiché non tutti potranno osservare attraverso gli strumenti, si provvederà ad  intrattenere chi attende mostrando loro le costellazioni con un sottile fascio laser luminoso e, rispondendo alle loro curiosità riguardanti i fenomeni celesti, verrà indicato il sistema di
orientamento in cielo con la ricerca della stella Polare.

L’obiettivo che GDV vuole raggiungere con l’Osservazione Astronomica è quello di accendere i riflettori sull’interno della Gallura unendo il fascino della natura con la scienza e la cultura in una triade che potrà essere un funzionale binario di promozione del territorio in linea con gli sforzi dell’associazione di promuovere in modo pratico e concreto la tanto attesa destagionalizzazione del Turismo.

A tal proposito già dalle ore 16.00 gli esperti naturalisti accoglieranno i visitatori con delle passeggiate didattiche dimostrative che metteranno in mostra non solo piante e organismi che non esistono in nessun’altra parte del mondo ed endemismi in genere, ma anche paesaggi straordinari capaci di far comprendere che la Gallura non è solo Coste, ma Coste unite ad una Entroterra che può affascinare e attrarre, quindi, tutto l’anno.

Per l’occasione ci sarà la collaborazione del gruppo Scout di Tempio.

Programma sintetico

– 16.00 passeggiata didattica dimostrativa per chi verrà in anticipo
– 17.30 inizio servizio navetta
– 18.30 inizio manifestazione
– 18.30 inizio degustazione dei vini

 

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Siti Tematici

  • Servizio Civile Nazionale
  • SUAP
  • Comunas
  • Museo Bernardo De Muro
  • 1
  • 2

Seguici sui social network

  • seguici su Facebook
  • seguici su Twitter
  • seguici su YouTube
  • 1

Città di Tempio Pausania

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

 

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codici IPA Fatturazione Elettronica

P. Iva 00253250906

Social Networks