Intercultura: il benvenuto del Sindaco alle giovani studentesse di sei paesi del mondo alla scoperta della Gallura

 

 

Cerimonia di benvenuto al Comune di Tempio per sei giovani studentesse straniere arrivate in città in occasione della “Settimana di Scambio” che coinvolge i giovani che da settembre sono ospiti in diverse città italiane grazie all'Associazione Intercultura che promuove scambi scolastici internazionali verso 60 paesi esteri e tematiche legate all'educazione interculturale.

Le studentesse, Por Nitiun dalla Thailandia, Ardis Ardal dall'Islanda, Holly Meyrick dalla Danimarca, Donatella Passaforte dal Messico, Alexi Thale dagli Stati Uniti, Lara Deniz dalla Turchia, in Italia per frequentare il loro anno scolastico, ospiti a Trento, Lovere Boario, Milano, La Maddalena e Rovigo, sono state in visita al Palazzo Municipale dove sono state ricevute dal Sindaco Andrea Biancareddu, insieme ad alcune classi ed insegnanti degli istituti cittadini che le ospiteranno per qualche ora durante questa settimana.

Ad accompagnarli, Elena Verre, referente del Centro Locale Tempio – La Maddalena. Il Sindaco si è complimentato con le ragazze per l' opportunità che hanno deciso di cogliere, quella di vivere il mondo con la disponibilità e la voglia di dialogare con culture diverse. E per sottolineare l'importanza dell'esperienza che stanno vivendo le studentesse, che vengono da posti così lontani e diversi, ha voluto omaggiarle con una pergamena di auguri che la giovane Holly, dalla Danimarca, ha letto a voce alta, visibilmente emozionata,  con il suo ottimo italiano.

Nella settimana dal 2° al 9 aprile, le sei giovani ragazze saranno protagoniste di uno scambio nello scambio, una sorta di vacanza, che farà scoprire loro una nuova realtà italiana, incontrare altri studenti, frequentare altre scuole, conoscere le autorità locali e le famiglie della zona che hanno deciso di ospitarle.

Una settimana importante per ragazzi, volontari e famiglie che ha come scopo non solo far scoprire ai ragazzi ospitati una nuova località e le sue caratteristiche e bellezze, ma anche quello di far conoscere Intercultura sul territorio.Il programma della settimana messo a punto dai volontari locali di Intercultura,  incentrato sulla storia, la cultura, le bellezze paesaggistiche e le ricchezze del nostro territorio e' all’insegna della scoperta, del divertimento e dello scambio e coinvolge le varie scuole di Tempio: il liceo Dettori, il liceo artistico De Andrè e gli Istituti tecnici del Pes. Sono previste numerose attività e appuntamenti che metteranno al centro la comprensione di culture diverse, immergendosi completamente in esse. Un percorso che non è sempre facile ma che sarà unico e le aiuterà in futuro ad avere un più ampio bagaglio di strumenti per affrontare la vita da cittadine del mondo.

Tra i vari appuntamenti, la cena interculturale, durante la quale saranno serviti anche piatti tipici dei Paesi di provenienza delle studentesse straniere preparati direttamente dalle ragazze.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Siti Tematici

  • Servizio Civile Nazionale
  • SUAP
  • Comunas
  • Museo Bernardo De Muro
  • 1
  • 2

Seguici sui social network

  • seguici su Facebook
  • seguici su Twitter
  • seguici su YouTube
  • 1

Città di Tempio Pausania

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

 

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codici IPA Fatturazione Elettronica

P. Iva 00253250906

Social Networks