La giornata della memoria: proiezione del documentario "Alle fronde dei salici".

In occasione della Giornata della Memoria  il Lions Club di Tempio Pausania  in collaborazione con il Comune di Tempio propone, per venerdì 27 gennaio, alle ore 18.30, presso il Salone di Rappresentanza , la proiezione del documentario "Alle fronde dei salici" che ricorda un momento tragico della seconda guerra mondiale: la distruzione dei ponti di firenze nella terribile notte tra il  3 e il 4 Agosto 1944. L'esercito tedesco in ritirata, per impedire l'avanzata dei contingenti di liberazione anglo-americani, lascio' dietro di se' una grande distruzione. Venne risparmiato Ponte Vecchio, il ponte di cui si innamorò il Führer durante la visita a Firenze nel 1938. Quelli che invece univano la parte meridionale e settentrionale di Firenze furono abbattuti e le strade vicino a Ponte Vecchio ridotte a cumuli di macerie. I ripetuti boati svegliarono la città e annunciarono l'inizio di un incubo. La popolazione terrorizzata dovette fare i conti con la desolazione dell'alba ed la disperazione degli sfollati a Palazzo Pitti. Quella notte segnò l’inizio della battaglia per la Liberazione di Firenze che costò molti morti e feriti.

Interverrano:

Guido Giua Presidente del Lions Club Tempio Pausania

Il Sindaco Andrea Biancareddu

Luigi Stazza, documentarista

Tomaso Panu, storico

Allegati:
Scarica questo file (Locandina1 copia.jpg)Locandina Giorno della Memoria[ ][ ]1046 kB