Laboratorio di Rigenerazione Urbana: al via il percorso partecipativo

Tempio è stato il primo comune in Sardegna ad aver siglato l’accordo. Insieme alla nostra città, ad oggi, sono stati inseriti nella sperimentazione altri significativi centri, tra cui Venezia, Alessandria, Catanzaro e Siracusa.

La rigenerazione, come ha infatti precisato l’Architetto Angelo Patrizio, è cosa da non confondere con la riqualificazione. La prima infatti presuppone un lavoro in sinergia, partecipativo, che metta a fattor comune capitale umano e professionalità, per elaborare progetti con una visione prospettica a medio e lungo periodo.

Si tratta di mettere in cantiere analisi dalle quali fare scaturire programmi, azioni, progetti che sappiano prefigurare il miglior utilizzo dei Fondi Strutturali e dei finanziamenti europei.

Le giornate di lavoro avranno inizio mercoledì 14 alle ore 16.30, nello Spazio Faber, dove si svolgerà una tavola rotonda tra i tecnici, gli amministratori e lo stesso architetto Patrizio. E' prevista poi per giovedì 15 alle ore 11.30, nei locali dello Spazio Faber, una conferenza stampa con successivo dibattito. A seguire, dal pomeriggio del Giovedì e per tutta la giornata di venerdì, si svolgerà attività di laboratorio con la collaborazione dell'Architetto Angelo Patrizio e delle sue collaboratrici.