Settimana internazionale della giustizia riparativa: mercoledì 23 Novembre primo flashmob riparativo.

 

 

Gli studenti del Liceo Artistico Statale Fabrizio De Andrè, con la supervisione scientifica della Prof.ssa Patrizia Patrizi, con la direzione artistica di Roberto Manca, grazie all’adesione al progetto della dirigente scolastica Maria Chiara De Muro, hanno organizzato il primo flashmob riparativo ideato dal gruppo di ricerca della Cattedra di Psicologia sociale e giuridica del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli Studi di Sassari.

Le/gli studenti porteranno il messaggio della giustizia riparativa attraverso le parole chiave contenute in 200 piccoli biglietti, arrotolati e legati con un filo rosso di lana, che verranno dati alle/ai passanti lungo il percorso.

Il filo/lana rosso rappresenta l’UNIONE/COMUNITA', dalla partenza e sino alla piazza finale (davanti al Comune), saranno tutti uniti dal filo rosso.

Arrivati in piazza Gallura il flashmob si concluderà con una rappresentazione simbolica dal titolo LEGAMI.

 

Il 2016 è il terzo anno consecutivo che la Città di Tempio Pausania è protagonista nazionale per le celebrazioni della settimana internazionale della giustizia riparativa.

 

Gli eventi continueranno presso la Sala Convegni della Casa di reclusione di Nuchis (TP), dove dalle 15.00 alle 17.00 si terrà la XII Conferenza Riparativa. La conferenza sarà l’occasione per incontrare una rappresentanza degli/delle studenti universitari dell’insegnamento di Psicologia sociale e giuridica,  corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dei processi cognitivi del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali (il primo Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Sassari) che, in numero molto elevato (oltre 100), hanno aderito all’iniziativa del flashmob e di alcun* studenti dell’insegnamento di Psicologia giuridica e modelli di giustizia riparativa del Corso di Laurea Magistrale in Politiche Pubbliche e Governance del Dipartimento PolComIng.

L’incontro con le/gli studenti universitari sarà tema di condivisione nella conferenza alla CR di Nuchis.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Siti Tematici

  • Servizio Civile Nazionale
  • SUAP
  • Comunas
  • Museo Bernardo De Muro
  • 1
  • 2

Seguici sui social network

  • seguici su Facebook
  • seguici su Twitter
  • seguici su YouTube
  • 1

Città di Tempio Pausania

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

 

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codici IPA Fatturazione Elettronica

P. Iva 00253250906

Social Networks