"Il Maggio dei Libri", la fiaba di Bernardo De Muro raccontata ai bimbi delle elementari.

I giovani autori della fiaba, che tra qualche giorno termineranno la loro esperienza al Museo dedicato in città al tenore De Muro, hanno voluto concludere il loro percorso con un dono prezioso. In modo incantevole sono riusciti a raccontare la storia di un piccolo grande uomo che con la sua voce e la sua forza riuscì a realizzare il suo sogno di bambino esprimendo con questo lavoro la passione e l'amore che hanno dedicato al progetto.

I piccoli della prima elementare sono stati accolti dai ragazzi del Progetto “Garanzia Giovani” ( Serena, Bianca, Italo, Piero, Elisa ed Emanuela) e dalla responsabile della Cooperativa Athena Immacolata Serra nella sala conferenze della Biblioteca Comunale. Luce soffusa, diapositive e parole scandite con dolcezza e ritmo per trasportare i piccoli all'interno di una storia che ha come protagonista il piccolo “Bernardino” , un bambino che abita e gioca nelle vie della loro città, vie che i piccoli conoscono bene. Quel “Bernardino” che ammalia quando canta e che sogna cose più grandi di lui. Una fiaba che, attraverso le illustrazioni e le parole, li trascina a Roma, dove Bernardo studierà musica, e poi in viaggio, a calcare i teatri del mondo, tra battute di caccia in compagnia dell'amico a quattro zampe e esibizioni al cospetto di Re e Regine. E in quei visini assorti probabilmente qualcuno avrà pensato ai suoi sogni e alla possibilità, come Bernardo, di realizzarli un giorno.

Un viaggio fantastico nella vita di un grande tempiese reso poi realistico con la visita al Museo, dove i piccoli alunni hanno potuto ammirare gli abiti di scena, i cimeli e le foto di Bernardo. Attirati dai colori degli abiti, dalle spade, dalle immagini in bianco e nero, hanno ascoltato i ragazzi del progetto che sono riusciti a creare un percorso in grado di coinvolgerli.

L'evento si è concluso con un piccolo laboratorio di disegno dove i piccoli hanno potuto colorare le illustrazione della fiaba in base alla loro fantasia e disegnare le scene rimaste maggiormente impresse. In ultimo la visita alla sala bambini della Biblioteca per scegliere un libro e continuare a sognare.