"Il Maggio dei Libri", Tempio aderisce all'iniziativa

 

 

Il tema di quest'edizione sarà “Liberi di leggere”, arricchito da due filoni tematici: “Shakespeare 400”, legato alla ricorrenza ad Aprile della morte del Bardo e “Little Free Library”, l'installazione di casette di legno che ospiteranno libri in libera consultazione sul modello del “Book Sharing” al motto “Prendi un libro, porta un libro!”. Durante la campagna le casette di legno saranno ufficialmente censite per la prima volta in Italia.

La collaborazione con la Casa di Reclusione di Nuchis sarà la colonna portante di questa edizione d'esordio per “Il Maggio dei Libri” tempiese. Nell'ambito dell'iniziativa delle “Little Free Library”, verranno realizzate proprio da alcuni detenuti, alcune casette-biblioteca che verranno posizionate all'interno della struttura carceraria e nel centro storico della cittadina gallurese. Queste “piccole librerie libere” saranno a disposizione di tutti. L'iniziativa, caratterizzata da un rapporto di fiducia collettivo all'interno della comunità, prevede che si possa portare a casa uno dei testi presenti ponendone al tempo stesso un altro a disposizione di altri utenti.

 

Con origine nei Paesi anglosassoni, il book sharing nelle sue diverse forme ha ormai raggiunto proporzioni internazionali e quella di Tempio Pausania sarà la prima installazione nel nord Sardegna e la seconda nell'intera Isola. Questa iniziativa ha come scopo la promozione della lettura attraverso il libero scambio dei libri e si basa su due concetti fondamentali: il rispetto e l'educazione. Ovviamente il libro che si porta nella Little Free Library deve essere in buone condizioni e il gesto di donarlo deve essere fatto per condividere una particolare storia o emozione.

 

Attraverso declinazioni sempre nuove della passione per la lettura, l’edizione 2016 ribadisce la propria ispirazione originaria, alla base dei suoi successi anno dopo anno: portare i libri fuori dai loro contesti tradizionali per dimostrare che sono di casa in ogni luogo nel tentativo di “rendere il mondo intero una biblioteca”. In un’ottica di lettura condivisa, che favorisca l’interazione fra tipologie di pubblico diverse e coinvolga quanti più luoghi possibili della “quotidianità”, la campagna invita a organizzare eventi non solo in librerie, biblioteche, scuole e spazi istituzionali, ma anche nei locali pubblici, nei cinema, nei negozi, sugli autobus, nelle palestre, parchi, ristoranti e ovunque detti la fantasia. Al termine della campagna, ai migliori progetti (suddivisi nelle categorie: biblioteche, scuole, associazioni culturali, strutture carcerarie, librerie) sarà assegnato il premio Il Maggio dei Libri 2016.

 

Programma I Edizione “ Il Maggio dei Libri”, Comune di Tempio Pausania

 

Martedì 3 maggio, alle ore 9:00, nella sala conferenze della Biblioteca Comunale,  al via ufficialmente la prima edizione tempiese del festival con la presentazione alle classi prime della scuola primaria della fiaba “Un piccolo grande tenore”, ispirata all'opera e alla vita del celebre artista tempiese Bernardo De Muro, scritto e curato dai ragazzi del progetto “Museo Bernardo De Muro - Garanzia Giovani”.

 

Venerdì 6 maggio, alle ore 18:30, nei locali della Biblioteca comunale G.M. Dettori verrà  presentato il libro “1955/2015 - 60 anni di storia”, un viaggio dalle origini del Rotary Club tempiese con protagonisti vari illustri personaggi della cittadina gallurese.

 

Mercoledì 11 maggio, alle ore 18.00, Carmelo Sardo, vice capo redattore del TG5, presenterà nei locali della Biblioteca G.M Dettori “Malerba”, un libro scritto a quattro mani con Giuseppe Grassonelli, condannato all'ergastolo per l'omicidio dei boss mafiosi che avevano sterminato la sua famiglia. “Malerba” ha vinto il prestigioso premio “Leonardo Sciascia - Racalmare” e i suoi diritti sono stati venduti in tutto il mondo. Carmelo Sardo replicherà la mattina del 12 maggio, alle 09:30, presso la Casa di Reclusione di Nuchis. La presentazione è affidata alla Prof.ssa Maria Luisa Sari Presidente del Sa.Sol. Point.

 

Lunedì 16 maggio, alle ore 09:00, nella sala bambini della Biblioteca Comunale appuntamento con “Racconti da Shakespeare”, lettura e animazione con le classi IV° delle Scuole elementari del Vecchio Caseggiato

 

Martedì 17 maggio, alle ore 15.00, presentazione nella Casa di Reclusione di Nuchis del libro “Dietro il vento”, romanzo d'esordio del giovane tempiese Francesco Cossu, insegnante, giornalista e già autore di diverse raccolte poetiche.

 

Mercoledì 18 maggio, alle ore 18.00, presso la Biblioteca comunale, l'autore tempiese Franco Fresi presenterà il libro “Le Banditesse – Storie di donne fuorilegge in Sardegna”, dal '700 al secolo scorso la vita, i delitti e i misteri di Donna Lucia Delitala, Maria Antonia Serra-Sanna e Paska Devaddis.

 

Lunedì 23 maggio, alle ore 9.30,  nella Casa di Reclusione di Nuchis, Sabina Rosas presenterà “Per Amore”, romanzo d'esordio dell'autrice.  

 

Venerdì 27 maggio, doppio appuntamento con il giornalista e scrittore Aldo Brigaglia per la presentazione de “La Sardegna vista dai viaggiatori: rassegna di brani, diari di viaggio ed esperienze vissute”. Il lavoro verrà illustrato alla Casa di Reclusione di Nuchis, ore 09:30, con replica nel pomeriggio, ore 18:30, nella Sala Conferenze della Biblioteca comunale G.M. Dettori.

 

Sabato 28 maggio, alle ore 9.30, tavola rotonda allestita nei locali della Biblioteca comunale G.M Dettori e presentazione del libro “Quelli che restano” di Paola Musa, realizzato a cura della Commissione Distretto 2080 “Borse di studio per la pace” e del Rotary Club Tempio

 

 

L'iniziativa è stata organizzata dal Comune di Tempio Pausania, Assessorato alla Cultura, Settore Servizi alla Persona e alle Imprese, Servizio Cultura, Sport e Turismo, in collaborazione con la Casa di Reclusione di Nuchis, Biblioteca Comunale, Coop. Athena, Servizio Civile “Liberi di leggere”, Servizio Civile Garanzia Giovani relativo al Progetto di valorizzazione del Museo Bernardo De Muro, Rotary Club Tempio Pausania, Libreria Max 88.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Siti Tematici

  • Servizio Civile Nazionale
  • SUAP
  • Comunas
  • Museo Bernardo De Muro
  • 1
  • 2

Seguici sui social network

  • seguici su Facebook
  • seguici su Twitter
  • seguici su YouTube
  • 1

Città di Tempio Pausania

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

 

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codici IPA Fatturazione Elettronica

P. Iva 00253250906

Social Networks