Venerdì 5 Settembre, Isole che Parlano - XVIII edizione

Venerdì 5 settembre, alle 18.30, presso la chiesa campestre della Santissima Trinità di Tempio Pausania, si terrà l'anteprima della XVIII edizione del festival Isole che Parlano. L'evento, che segna la nascita della collaborazione tra il Comune di Tempio e l'Associazione Sarditudine - con la partecipazione della fondazione Banco di Sardegna, Banca di Sassari e dell'assessorato al turismo regionale - vede protagonista il trio Piccola Orchestra Gagarin, capitanato da Paolo Angeli (chitarra sarda preparata, voce).

 

 

La band, che immancabilmente  indossa delle tute taroccate, esplora con brillante fantasia i cieli folk-jazz, con un avventuroso viaggio pioneristico ai piedi del Limbara.  Il 12 aprile 1961, Yuri Gagarin entrava nella storia, come il primo essere umano a orbitare intorno alla terra. Cinquantatré anni dopo la missione a bordo del Vostok 1, POG ripercorre questa avventura, con un viaggio in forma suite, in cui i generi musicali vengono fatti a brandelli per essere riciclati in un avvincente mosaico.

Piccola Orchestra Gagarin è una all stars band, composta dal violoncellista israeliano-russo Sasha Agranov (Selva de Mar, con collaborazioni con Patti Smith), il chitarrista gallurese Paolo Angeli (inventore di una chitarra orchestra conosciuta internazionalmente, collaborazioni con Pat Metheny e Fred Frith) e dal batterista catalano Oriol Roca (punta di diamante dell'avanguardia spagnola, Vrack' trio, con derive nel pop di Refree e La Mala Rodriguez). La loro musica sintetizza i percorsi di tre musicisti onnivori, che scelgono la metafora del viaggio nello spazio e nell'arte culinaria, per accostare sapori differenti: episodi indy rock, pop d'avanguardia,  jazz e musica tradizionale della Sardegna. Immancabile in scaletta il brano Corsicanskaya, la track album che accompagna l'avvincente video girato nel Can Maño di Barceloneta - pillole di bontà,  tra calamari, sardine e triglie di scoglio - vero e proprio quartier generale del trio.  Il mediterraneo si ritrova per una volta unito, con una missione: ripercorrere l'avventura di Gagarin e riviverla sul palco con voi!

Chiesa campestre della Santisima Trinità (COME ARRIVARE):

Per chi arriva da Palau - Santa Teresa - Sassari ecc.:

Giunti a Tempio, al primo semaforo (stazione rifornimento benzina ENI), proseguire in direzione Olbia.
Dopo 100 mt (altro semaforo) svoltare a sinistra in via Udine, in corrispondenza di "Atelier abiti sposa".
Percorrere circa 450 mt (nel mentre via Udine diviene via Belluno) e, dove la strada biforca, tenere la destra (via Istria).
Dopo circa 250 mt. si attraversa la ferrovia.
Da questo punto in poi proseguire (circa 3,2 Km) dapprima su strada asfaltata e poi su sterrato limitandosi a seguire le indicazioni (segnaletica in legno) per la S.S. TRINITA'. 
Si arriverà così al cancello di ingresso che conduce alla chiesa campestre e ai parcheggi.

Per chi arriva da Olbia - Arzachena ecc.:

Giunti a Tempio, al primo semaforo proseguiresulla circonvallazione  in direzione Sassari.
Al successivo semaforo (circa 1 Km) svoltare a destra in via Udine, in corrispondenza di  "Atelier abiti sposa".
Percorrere circa 450 mt (nel mentre via Udine diviene via Belluno) e, dove la strada biforca, tenere la destra (via Istria).
Dopo circa 250 mt. si attraversa la ferrovia.
Da questo punto in poi proseguire (circa 3,2 Km) dapprima su strada asfaltata e poi su sterrato limitandosi a seguire le indicazioni (segnaletica in legno) per la S.S. TRINITA'. 
Si arriverà così al cancello di ingresso che conduce alla chiesa campestre e ai parcheggi.


Il festival Isole che Parlano è organizzato dall’Associazione Sarditudine con il contributo di: Comuni di Palau, Tempio e Arzachena, Fondazione Banco di Sardegna, Ambasciata di Norvegia, Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di la Maddalena, Banca di Sassari. Con il patrocinio CNI dell’Unesco, Regione Autonoma della Sardegna, Provincia Olbia-Tempio, Comune di La Maddalena. Grazie alla collaborazione con Radio3 Rai, I.S.R.E., Archivio Mario Cervo, Delphina Resorts, Sardinia Ferries e altri operatori turistici locali.

Siti Tematici

  • Servizio Civile Nazionale
  • SUAP
  • Comunas
  • Museo Bernardo De Muro
  • 1
  • 2

Seguici sui social network

  • seguici su Facebook
  • seguici su Twitter
  • seguici su YouTube
  • 1

Città di Tempio Pausania

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

 

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codici IPA Fatturazione Elettronica

P. Iva 00253250906

Social Networks