Progetto “Io e la Protezione Civile” : i bambini delle elementari monteranno un campo di emergenza per primo soccorso

Le prime classi  allestiranno all’interno del parco delle rimembranze  un mini campo mediante il montaggio di otto piccole tende tipo igloo. Le altre classi invece monteranno cinque tende da campo di circa 30 metri quadri  ciascuna con quattro brandine all’interno. Verrà montata anche  una tenda pneumatica allestita come ospedale da campo dove saranno presenti i presidi medici. All’esterno invece troverà posto l’ambulanza ed un segnale mobile indicante un pronto soccorso. Sarà presente anche una cucina da campo che sarà gestita dalla Proloco e dall’Avo. Le attività che inizieranno in prima mattinata e termineranno verso le 14.00, saranno interrotte da un break dove verrà offerto ai ragazzi cioccolata e tè..

I ragazzi delle elementari verranno coadiuvati da diversi  tutor. Saranno presenti, oltre alla Polizia Municipale,  circa venti volontari appartenenti alla Protezione civile di Perfugas, l’associazione classe 66, l’Avo, la Proloco e i volontari della P.C.A.G.

Doveva essere solo una giornata di divertimento. Sarà invece anche una giornata di riflessione. La manifestazione sarà infatti dedicata al ricordo del piccolo Pietro con la partecipazione della sua classe che prima dell’inizio delle attività appenderà uno striscione nella grande piazza.La classe di Pietro  avrebbe dovuto partecipare il prossimo anno  al progetto.