Iuc - imposta unica comunale (imu-tasi -tari) : informazioni ai contribuenti

I.U.C.  2014

L’art. 1, comma 639, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, ha istituito, a decorrere dall’anno d’imposta 2014, la I.U.C. (Imposta Unica Comunale), la quale si compone:
1. IMU (Imposta Municipale Propria), dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principale;
2. TASI (Tributo per i Servizi Indivisibili) componente riferita ai servizi;
3. TARI (Tassa Rifiuti), che andrà a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti;

INFORMAZIONI RELATIVE A IMU:
VERSAMENTO DELLA RATA IN ACCONTO : SCADENZA 16 GIUGNO 2014

LA PRIMA RATA DELL'IMU E' VERSATA SULLA BASE DELLE ALIQUOTE E DELLE DETRAZIONI DELL'ANNO PRECEDENTE

1) Aliquota pari allo 0,4 per cento per l' unità immobiliare e relative pertinenze, adibita ad abitazione principale,  limitatamente alle categorie A/1, A/8 e A/9 (case di lusso, ville e castelli o palazzi di eminenti pregi artistici o storici);
2.  Aliquota pari allo 0,30 per cento per la seguente fattispecie:
unità immobiliare, e relative pertinenze, adibita ad abitazione principale da soggetti passivi che, alla data del primo gennaio dell'anno a cui si riferisce l'imposta, non hanno ancora compiuto il 35° anno di età ed appartengono ad un nucleo familiare di almeno due persone, composto esclusivamente da soggetti con età inferiore ai 35 anni; restano ferme, inoltre, le detrazioni d'imposta previste per l'abitazione principale;
3. Aliquota pari allo 0,76 per cento per altri fabbricati, non compresi nelle tipologie di cui ai punti precedenti;
4.  Aliquota pari allo  0,76  per cento per le aree fabbricabili
5. aliquote  0,61 per cento l'aliquota da applicarsi alle unità immobiliari ad uso abitativo (escluse le pertinenze) concesse in comodato a parenti e affini entro il primo grado; il presupposto per  l’applicazione dell’aliquota agevolata è che il parente o affine, il quale occupa l’immobile, vi abbia sia la dimora che la residenza anagrafica e che l’immobile stesso non risulti concesso, anche parzialmente, in locazione a terzi.  Al fine di ottenere il beneficio dell’aliquota agevolata, il contribuente deve presentare al Comune – Ufficio Tributi, copia del contratto di comodato ovvero, dichiarazione sostitutiva di Atto Notorio resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 nella quale si attesti che l’immobile è stato concesso in comodato.

CODICI TRIBUTO
- Per versare correttamente l’imposta occorre compilare il modello F24  -  sezione “IMU E ALTRI TRIBUTI LOCALI”, individuando l’Ente destinatario del versamento e utilizzando i seguenti “codici tributo” istituiti dall’Agenzia delle Entrate, che variano secondo la tipologia del bene per cui si deve versare. Il codice che identifica il Comune di Tempio Pausania è L093 mentre i codici tributo sono i seguenti:
- IMU - imposta municipale propria per le aree fabbricabili – COMUNE 3916
- IMU - imposta municipale propria per gli altri fabbricati - COMUNE 3918
 - IMU - imposta municipale propria per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D – STATO 3925

CODICE da inserire in acconto nella casella "rateazione/mese rif." del modello F24:  0101

INFORMAZIONI RELATIVE A TASI – TASSA SUI SERVIZI
Il  Comune di Tempio Pausania non ha ancora deliberato in merito all'applicazione del tributo e delle relative aliquote  pertanto la scadenza  del pagamento è  prorogata al  16 ottobre 2014.

INFORMAZIONI RELATIVE A TARI

La Tari, ovvero la tassa rifiuti, prende il posto della Tares.

Il Comune deve ancora approvare il piano finanziario, il piano tariffario e stabilire le scadenze di versamento del tributo (si dovrà deliberare entro il termine di approvazione del bilancio).

L'avviso di pagamento della Tari – anno 2014,  verrà recapitato ai contribuenti unitamente  al modello di versamento precompilato, indicante gli importi da versare.

I termini di scadenza e le modalità di versamento verranno  successivamente comunicati ai contribuenti.