Antenne: precisazioni del Sindaco Romeo Frediani.

Innanzitutto ritengo che trattandosi di impianti di telecomunicazioni  /o radiodiffusione equiparati per legge alle opere di urbanizzazione primaria regolate da disposizioni normative speciali,  si debba essere estremamente cauti nel parlare di abusivismo ultraventennale.

Detto ciò,  l'attuale Amministrazione, proseguendo nell'attività impostata dalla precedente Giunta e dando ad essa piena e concreta attuazione,  di concerto con i propri tecnici e la propria struttura, sulla scorta degli atti d'ufficio in esito a lunghe e delicate istruttorie,  nel perseguimento del più alto interesse pubblico, ha adottato i provvedimenti ritenuti più opportuni per regolamentare in via generale la presenza delle antenne sul Monte Limbara e  in particolare ha curato  l'aspetto della vicenda correlato all'occupazione di aree di proprietà pubblica.

Attenzione a non confondere l'occupazione senza titolo o il mancato pagamento di eventuali canoni dovuti, con la ben diversa situazione di abusivismo edilizio di cui così infondamente e in maniera del tutto arbitraria si fa espresso richiamo negli articoli di questi giorni.

Sempre con riferimento al contenuto di tali articoli, del  tutto non veritiera  - oltre che inverosimile - è, poi, l'ulteriore affermazione secondo la quale la Regione avrebbe sospeso gli effetti degli atti adottati dal Comune di Tempio Pausania.
Resta ferma la competenza di altri Enti e Autorità per la verifica di ulteriori profili che sono stati debitamente segnalati per gli accertamenti del caso e che non ricadono nelle sfere di competenza del Comune.

Infine, ad ulteriore conferma della serenità di questa Amministrazione circa il proprio operato, si precisa che gli atti, di cui anche qui si ribadisce la legittimità, sono dovuti, pubblici, trasparenti e accessibili per chiunque ad ogni fine ritenga di averne interesse e motivo.Da ultimo, è con estrema sorpresa che apprendiamo, dall'articolo  pubblicato in data 11.06.2013, l'apertura di un indagine per il reato di abuso in atti d'ufficio, attività a tutt'oggi a questa Amministrazione del tutto sconosciuta.

Romeo Frediani