Un atto politico per garantire l’universalità dei diritti: istituito il registro delle Unioni Civili.

Un tema questo di rilevanza storica che mira a superare una situazione di discriminazione nei confronti di una minoranza in costante crescita numerica: le coppie di fatto. Coppie che non possono, o non hanno voluto, formalizzare la propria unione nell’istituto matrimoniale. Coppie legate da un vincolo affettivo, economico e di solidarietà che vedono negarsi i più elementari diritti: regime patrimoniale di coppia concordato, eredità, previdenza sociale e reversibilità della pensione, assistenza ospedaliera e penitenziaria, decisioni relative alla salute in caso di incapacità del partner, successione nel contratto d’affitto in caso di decesso del partner, e così via. L’atto politico varato dall’Amministrazione, senza voler e poter istituire nuovi status giuridici,  vuole costituire uno stimolo per il Legislatore nazionale affinché, mettendosi in linea con le Raccomandazioni della Comunità Europea e con la maggioranza dei Paesi membri, doti l’Italia di una legge capace di cancellare la discriminazione in atto, garantisca certezza di diritti e doveri, restituisca uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge, renda dignità alla democrazia.

Il Vicesindaco
                      Gianni Monteduro