Al Carmine musical di teatro-circo ispirato al racconto "La distanza dalla luna".



Costi Bambini accompagnati dai genitori : fino a 5 anni gratis.

 Dai 6 anni in su 4 €  e genitori accompagnatori 8 €


SPETTACOLO TEATRALE e PICCOLO LABORATORIO DI ARTI CIRCENSI

Da un racconto di Italo Calvino
MUSICAL DI TEATRO CIRCO

Musiche e canzoni di ROSSELLA FAA
Coreografie  di ENRICA SPADA
“Nata dalla Luna”
MUSICAL di TEATRO CIRCO
di e con
VIRGINIA VIVIANO

 Musica Canto …e la magia del Corpo Acrobatico

L’Associazione Culturale MACCUS propone uno spettacolo di teatro circo adatto per tutte le classi: scuola dell’infanzia, elementari, medie e superiori. E  a seguire dimostrazione pratica delle tecniche utilizzate nello spettacolo con coinvolgimento diretto dei ragazzi che ne faranno esperienza diretta.

Descrizione: Nata dalla luna è uno spettacolo di teatro-circo musicale di e con VIRGINIA VIVIANO, con le musiche e le canzoni di ROSSELLA FAA e le coreografie di danza acrobatica di ENRICA SPADA.  Il piccolo laboratorio di arti circensi della durata di 1h e ½ circa sarà tenuto dalla stessa Virginia Viviano che svelerà alcune tecniche e segreti del mestiere. Verranno introdotte le nozioni base di giocoleria, acrobatica e tecnica aerea.

SPETTACOLO ADATTO A TUTTI GRANDI PICCINI STRANIERI E NON!

Un’attrice acrobata e cantante vi trasporterà in fantastici mondi lunari dove  
è possibile volare!!!

Ispirato a “La distanza dalla luna”, racconto tratto da “Le Cosmicomiche” di Italo Calvino, è un magico viaggio in assenza di gravità in cui tutto diventa possibile. Le tecniche utilizzate sono: danza contact, trapezio, tessuto aereo, giochi di fuoco, che vengono  unite alla poesia delle immagini suggerite dal racconto. Il teatro circo adopera un linguaggio semplice ed efficace riuscendo come pochi ad unire il fantastico al quotidiano, nel costante tentativo di rimetterci in contatto con qualcosa di antico ed essenziale per la vita dell’uomo: l’immaginazione.
Lo spettacolo propone un racconto che colora di fantastico il nostro quotidiano, sempre più appiattito dai falsi desideri consumistici e limitato dai ritmi frenetici del sistema produttivo in cui viviamo.
                  


Virginia Viviano

…mi capita di fare pensieri folli, improduttivi, innaturali…di avere l’impressione di vedere presente passato e  futuro in una forma che cangia! Allora il mio sguardo proietta un ponte fino ad essa. Poi  sento nella fronte formarsi un buco, dal quale fuoriescono intestini, polmoni, sogni appiccicosi di bile che incominciano a correre velocissimi sul ponte, e mentre lo attraversano, sarà appena un attimo, ma neanche, io non esisto più! Cari miei, tutta la nostra essenza acre e pesante potrebbe spalmarsi, come un formaggino, nella distanza dalla luna. Non so voi ma io a volte mi sento un formaggino! Guardo la luna e vorrei saltarci su. A chi non piacerebbe staccarsi da terra, meglio ancora se con salti e capriole, per farsi risucchiare dall’attrazione lunare? Pensate che sia difficile?! Ma non vi preoccupate, se anche voi a volte vi sentite dei formaggini da spalmare nell’Universo… siete fortunati: Io conosco il modo, sono NATA DALLA LUNA, e stasera con molta semplicità è proprio questo che voglio fare, tornare li insieme a voi.

Rossella Faa
Nata dalla Luna è uno spettacolo per tutti, per grandi e bambini.Tutti possono sentire, gustare il brivido e la magia del Corpo Acrobatico sul trapezio, o mentre gioca col fuoco o si arrampica su sino alla luna.
Tutti possono vedere i pesci volanti, la Luna che si tuffa in mare...tutti possono sentire il sapore dolce del Latte Lunare. Questi sono gli ingredienti di uno spettacolo prezioso come un gioiello, ideato e interpretato da Virginia Viviano: un'attrice, acrobata, giocoliera cantante e incantatrice che vi trasporterà in fantastici mondi lunari dove è possibile volare.

Enrica Spada
Un filo sottile ma tenace da sempre unisce il mondo del Teatro a quello del Circo. Due forme popolari del "fare spettacolo", vive, concrete, legate da un rapporto antico che va riallacciato, ricostruito sulla base delle radici comuni. Diversi i luoghi deputati, medesime le finalità: mostrare la libertà del corpo, dell'uomo, offrire un sogno, una favola, un momento di poesia. Prova concreta di questa unione è il recente fenomeno del nuovo circo (o nouveau cirque, per usare un francesismo in uso) che ha preso ormai la caratteristica di "genere" di spettacolo teatrale dal vivo, complementare e autonomo rispetto alle altri arti. Uno stile di creazione e ricerca che sposta le tecniche del circo dalla loro funzione tradizionale fondendole agli sviluppi del teatro tradizionale e di ricerca e della danza contemporanea.
Il circo contemporaneo segna la nascita di una nuova forma teatrale: il Nouveau Cirque. Questo genere di spettacolo rappresenta un contenitore di sperimentazione aperto, una nuova forma di spettacolo dove diverse etnie, diverse lingue, diversi percorsi artistici, si fondono per dar vita ad una drammaturgia evocatrice di immagini e visioni, a un evento scenico fascinoso interdisciplinare, un momento di creazione libera e scatenata, che non sostituisce la tradizione, ma si sviluppa parallelamente. Sulla scena internazionale, il circo contemporaneo è sinonimo di rinnovamento artistico e di code ai botteghini, grazie a Compagnie come il canadese Cirque du Soleil, all'australiano Circus Oz, all'americano Apple Circus, per non parlare del Cirque d'Hiver a Parigi e delle innumerevoli (circa 50!) Compagnie itineranti di nouveau cirque francesi, di cui alcune ormai famose anche in Italia: Archaos, Cirque Plume, Cirque Baroque, Theatre Equestre Zingaro, solo per nominarne alcune. Il circo contemporaneo ha aperto le porte alla regia, alla coreografia, alla danza moderna, al teatro, alla musica d'autore e alla drammaturgia: la tecnica circense viene messa al servizio di un fil rouge  che percorre tutto lo spettacolo sull' onda dell' emozione.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Siti Tematici

  • Servizio Civile Nazionale
  • SUAP
  • Comunas
  • Museo Bernardo De Muro
  • 1
  • 2

Seguici sui social network

  • seguici su Facebook
  • seguici su Twitter
  • seguici su YouTube
  • 1

Città di Tempio Pausania

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

 

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codici IPA Fatturazione Elettronica

P. Iva 00253250906

Social Networks