Gavino il Bagnino, un progetto per la sicurezza dei nostri figli

Si tratta di un progetto che persegue al contempo diverse finalità. Innanzitutto la sicurezza dei ragazzi, infatti l’annegamento è la prima causa di morte per incidente nei bambini e negli adolescenti e la conoscenza del nuoto è la migliore forma di prevenzione.

Vi è poi l’aspetto sportivo che individua il nuoto come sport principe per una crescita armonica. Vi è un importante effetto sociale e socializzante, che permette ai ragazzi di riscoprire i rapporti con il proprio corpo e con i coetanei. Infine vi sono importanti implicazioni pedagogiche che si affiancano a pieno titolo al percorso che gli alunni fanno in ambito strettamente scolastico.

Il coordinamento è affidato alla società che da anni gestisce con professionalità ed eccellenza la piscina comunale.

In tempi in cui lo Stato smantella l’Istruzione e penalizza i comuni con tagli feroci, la nostra Amministrazione investe quanto più possibile per tutelare questo indispensabile settore e offrire agli alunni strumenti concreti per una formazione variegata e qualificata.

Il Vicesindaco
Assessore Pubblica Istruzione