Festival dei sapori dal 15 al 21 Ottobre: cibo, cultura e identità

La manifestazione, finanziata dalla Camera di Commercio, rientra nelle attività di marketing urbano che la stessa Camera di Commercio promuove nell'intero territorio nazionale, con la finalità di rilanciare il commercio nelle aree urbane attraverso i prodotti del territorio, apprezzati e ricercati da un numero importantissimo persone.Il mercato enogastronomico è infatti tra i principali "motivi di turismo", invoglia cioè flussi importanti di turisti a visitare una determinata destinazione in virtù della presenza in loco di mostre, rassegne ed eventi del settore.

La rassegna vedrà il coinvolgimento dei ristoranti del territorio che in questa occasione proporranno ai visitatori un menu fisso composto da antipasti, primo, secondo e dolce ad un costo di 25,00 €, coperto incluso, bevande escluse.

La proposta enogastronomica viene quindi intesa come strumento promozionale, far conoscere le bellezze del territorio attraverso un piacevole percorso di gusti, profumi e sapori.

L'organizzazione, oltre che dal Centro Commerciale Naturale Commercio Duemila, è curata da un nutrito gruppo di Associazioni che animano costantemente la cittadina che ospita l'evento. Pro Loco, Comitato Commercianti Centro città, Classe 68, Associazione Cuochi Provincia Gallura, Onav, confraternita del Moscato di Gallura.

Lunedì 15 Ottobre

Palazzina Comando Rinaggiu ore 19.00

narrazione teatrale a cura di Figli d'arte Medas, dal titolo "La storia del vino".

Martedì 16

ore 15,00 Ristorante il Giardino

Finger Food  Corso dimostrativo

Mercoledì 17 Ottobre

ore 17,00 Ristorante il Giardino

Mise en place . Per una tavola sempre elegante a cura di Mamusi Floral Design

Giovedì 18 Ottobre

ore 15,00 Ristorante il Giardino

L'arte dell'intaglio di frutta a cura di Associazione Cuochi Provincia Gallura

Venerdì 19 Ottobre

Palazzo degli Scolopi

ore 17.00 Il moscato in Sardegna

Forum di approfondimentocon degustazione sul tema a cura di Confraternita del Moscato.

h.18.30 Percorso del gusto  per le vie del centro, Degustazioni, musica e shopping a cura di Classe 68 e Comitato Commercianti Centro città.

Sabato 20 Ottobre

Piazza Gallura

h.9.00- Mercato agroalimentare biologico a cura di Coldiretti

h.10.00 - 18.00 - Palio del Cucchiaio - gara di cucina per amatori

Palazzina Comando Rinaggiu

h.15.00 h. 21.00 Salone dei sapori.

Mostra mercato dei prodotto vitinicoli e agroalimentari della Sardegna.

h.15.00- 21.00 "Food-art" Mostra Fotografica di Maurizio Mandarino.

h.17.00 - La Vernaccia - Forum di approfondimento con degustazione sul tema Vernaccia a cura di O.N.A.V tempio

Domenica 21 Ottobre

Palazzina Comando Rinaggiu