A settembre il bando per il Servizio di Affido Familiare

Il servizio ha valenza territoriale e investe i comuni di Tempio (comune capofila), Aggius, Aglientu, Badesi, Bortigiadas, Calangianus, Luogosanto, Luras e Trinità. Il fine è quello di promuovere la cultura dell’affido, realizzando interventi di informazione, promozione e sensibilizzazione atti a mobilitare e rinforzare la disponibilità di famiglie e singoli all’affido familiare, procedendo quindi ad una selezione di famiglie idonee. Il servizio prevede poi l’attivazione di uno spazio neutro, presso il Centro di Aggregazione Sociale del Comune di Tempio, volto a favorire la continuità di relazione tra il minore e la famiglia di origine in un contesto protetto. Il servizio, che in questi anni ha lavorato a livelli di eccellenza, beneficia di un finanziamento poco più di 60.000 euro, e vedrà impegnate diverse professionalità tra le quali un coordinatore, uno psicologo, un assistente sociale, un educatore e un operatore generico. La prosecuzione di questo servizio strategico, a sostegno di minori e famiglie, è frutto di una precisa valutazione politica e di una impeccabile gestione dell’ufficio di piano, che hanno consentito di accedere ai finanziamenti regionali specifici.

Il Vicesindaco

Assessore Servizi Sociali