03/06/2012.Una commissione rileverà carenze e disservizi sanitari

EMPIO Le gravi carenze e la mancanza di servizi che si registrano all’interno del “Paolo Dettori” verranno prese in esame da una apposita commissione di studio. I dati ottenuti saranno pubblicati su un “libro bianco” a disposizione degli amministratori, delle istituzioni e dei cittadini, le vittime della carenza dei servizi e dei casi di malasanità. Ad annunciare il progetto è il consigliere comunale Marcello Doneddu che, nell’ultima riunione del consiglio comunale, intervenendo sulla sanità aveva chiesto la costituzione di una commissione di studio sulla sanità. Il consigliere comunale, che di recente ha lasciato l’Idv per collocarsi in un’area autonoma, è sosddisfatto. «La commissione non graverà economicamente sul bilancio comunale. Tutti i commissari infatti, rinunceranno all’emolumento di quindici euro e lavoreranno gratuitamente. Nella commissione che sto formando – dice Doneddu –, spero entrino medici e professionisti del settore. A tutti i componenti chiederò dedizione all’incarico avuto e voglia di mettersi al servizio della città, nel senso letterale del termine. Il mio appello però – prosegue Doneddu –, è rivolto anche ai cittadini. Ognuno di loro, infatti, deve sentirsi componente di questo organismo. Auspico infatti che tutta la città segnali alla commissione le carenze, le manchevolezze e i bisogni dell’utenza dal punto di vista sanitario. Infine - conclude Marcello Doneddu – spero nella piena collaborazione degli organismi dirigenti dell’azienda, del personale medico e paramedico. Mi preme infatti sottolineare che la Commissione, che renderà pubblico nel “libro bianco” tutti i dati raccolti, non nasce per porsi in antitesi a qualcuno o qualcosa, ma per dare un contributo di civiltà». (a.m.)