02/06/2012.Bimbi sicuri con Gavino il bagnino

di Tonio Biosa wTEMPIO Gli è stato attribuito l'evocativo nome di “Gavino il bagnino”: è il progetto finalizzato ad un approccio corretto con l'acqua e alla pratica del nuoto da parte degli alunni delle quarte e quinte elementari. Ha visto la partecipazione di circa 150 alunni che hanno svolto dieci lezioni pratiche in piscina precedute da due teoriche in aula.Al teatro del Carmine gremito di alunni e insegnanti, si è svolta la festosa cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione agli allievi che hanno frequentato i corsi nella piscina comunale. Condotta da Alessandro Achenza, ha visto la presenza fra gli altri del sindaco Romeo Frediani, degli assessori comunali allo sport Roberto Cossu e alla pubblica istruzione Gianni Monteduro, della direttrice del circolo didattico Pina Luciano e del responsabile del progetto (e direttore dell'impianto natatorio) Domenico Bazzu. Ideato da Danilo Russu, dallo psicologo Manolo Cattari e dallo stesso Bazzu e sostenuto con 7 mila euro dagli assessorati allo sport e all’istruzione con il coinvolgimento del circolo didattico, il progetto nasce per la prevenzione degli incidenti in acqua attraverso la promozione dell'attività fisica in generale e del nuoto in particolare. Gli organizzatori hanno spiegato che l'idea è scaturita dai dati allarmanti che provengono dal Congresso dell'Organizzazione mondiale della sanità del 2002, che identificano nell'annegamento la terza causa mondiale fra le disgrazie accidentali dopo incidenti stradali e domestici. Lo stesso protocollo d'intesa fra ministero della pubblica Istruzione e Federnuoto, la piscina è la miglior forma di prevenzione di queste disgrazie». (t.b.)