Attività antincendio: nota del Sindaco sul possibile spostamento dei mezzi aerei della protezione civile.

Avendo appreso dell'intenzione di trasferire i Canadair della flotta antincendio della protezione Civile dall'Aeroporto di Olbia verso un'altra sede, manifesto, così come già espresso dal Sindaco del comune di Olbia, Dr. Gianni Giovannelli, la mia preoccupazione di amministratore e quella della popolazione residente stabilmente e temporaneamente nei territori galluresi, per tale allontanamento dalla Gallura.

Questa infatti è una delle regioni più colpite dagli incendi che si verificano durante la stagione estiva, come anche le cronache ci ricordano, leggendo quanto accadde a Tempio nel 1983 (9 deceduti, 15 feriti e 18,000 ettari di boschi e verde distrutti) e nell'agosto 1989 prima a Loiri (5 vittime) e dopo a San Pantaleo (13 morti) per citare solo alcuni degli eventi dannosi verificatisi.

Non solo per queste motivazioni che riferite alla perdita di vite umane assumono un valore inestimabile, ma anche per il patrimonio boschivo e paesaggistico – ambientale della Nostra Gallura, riteniamo che l'importante presidio del Servizio antincendio della Protezione Civile debba rimanere nell'aeroporto di Olbia per assicurare e garantire la tempestività degli interventi, e per scoraggiare quanti, in assenza di un adeguato presidio, possano perpetrare azioni delittuose volte all'indebolimento del sistema socio– economico–culturale del nostro territorio, senza sottovalutare la possibile destabilizzazione dell'ordine pubblico.

Romeo Frediani