26/05/2012.Storia, cultura e tradizione al via la festa della Gallura

di Angelo Mavuli wTEMPIO “Stazzi e Cussogghj”, la manifestazione itinerante creata dalla Provincia Olbia – Tempio che dal 5 maggio sta toccando settimanalmente i diversi centri della Gallura, oggi e domani farà tappa in città, con una serie di eventi che dovrebbero ravvivvare il settore commerciale. La manifestazione, che a Tempio prende il nome di “Ghjanni Abbalti”, (porte aperte), è stata presentata ieri dal direttore artistico Giuseppe Barraqueddu alla presenza dell’assessore provinciale al turismo, Giuseppe Baffigo, del sindaco Romeo Frediani, del presidente della Pro Loco, Tonino Pirrigheddu e dell’assessore alle attività produttive e Vanni Bisson. Gli eventi saranno aperti oggi alle 10 dai figuranti, in Piazza Gallura, con l’usanza della spartizione dei frutti della terra fra i proprietari terrieri e i contadini. Si proseguirà con una sfilata al Chiostro degli Scolopi. Qui si esibiranno il maniscalco, il fabbro, il quadrettaio( lavorante del sughero), il coltellaio, lo scalpellino, mestieri ormai quasi scomparsi. Nella stessa location lo storico Tomaso Panu presenterà un libro dedicato a “Li Stivigni”, i soprannomi delle famiglie tempiesi. Lo scrittore Franco Fresi terrà una relazione sulla cultura contadina nell’ultimo secolo. Previste anche visite ai diversi musei cittadini ed una conferenza su Moscato e vini di Gallura organizzata, con degustazione finale,sempre nel chiostro degli Scolopi, dalla Confraternita del Moscato. Ad una quindicina di cori e gruppi folk, provenienti da altri centri della Sardegna invece, è stato affidato l’incarico di allietare l’iniziativa provinciale con canti e balli in diversi punti della città. Da parte della Confcommercio infine l’invito agli operatori del commercio, del turismo e dei servizi perché tengano aperti i loro esercizi anche nelle ore notturne del sabato e nella mattinata di domenica. Sia sabato che domenica, i ristoranti proporranno a buon prezzo piatti tipici. Per informazioni, rivolgersi alla Pro Loco cittadina, in piazza Gallura o telefonare allo 079/ 631273.