Primavera in Gallura: sabato e domenica Ghjànni Abbalti, stazzi e cussogghj.

Tempio Pausania
26 - 27 Maggio 2012

"Ghjànni Abbalti"

Antiche usanze della cultura contadina.
Sabato 26:
ore 10:30 Piazza Gallura: "Appuntamento con i contadini" per il rito della spartizione dei frutti della terra. Cori e gruppi folk itineranti.
ore 11:30 Sfilata dei contadini con carri a buoi, asinelli e cavalli, verso il Chiostro degli Scolopi: dimostrazione degli artigiani volto a rivivere arti e mestieri di un tempo. (maniscalco, fabbro, quadrettaio, coltellaio, scalpellino e calzolaio. Relazione sulla "cultura contadina" del prof. Franco Fresi)
ore 12:00 presentazione del volume "Li Stivigni Timpiesi"; relatore prof Tomaso Fresi.
ore 12:30 Visita a "Li Greddhuli" e degustazioni enogastronomiche. Canti a chitarra per professionisti e dilettanti, aperte anche domenica.
ore 16:30 Centro storico: visita ai musei; serata folkloristica allietata da cori tradizionali, gruppi folk e bande musicali, fino a tarda sera.
ore 18:00 Palazzo degli Scolopi: conferenza su "Moscato e vini della Gallura"; a cura della confraternita del moscato. Segue degustazione vini e dolci locali.

Domenica 27:
ore 11:00 Visite ai musei: museo "Casa di Nino di Gallura" - Museo ornitologico "Stazza" - Museo del presepe "Ass. Amici di Monica" (chiesa S. Francesco) - Museo della Ferrovia (stazione) - Teatro del Carmine. Visite alle chiese: cattedrale Oratori di S. Croce e del Rosario, Chiesa del Purgatorio.
ore 18:00 Piazza Gallura: esibizione dei gruppi folk e cori tradizionali itineranti; gruppi d'animazione e bande musicali.