Calcola la tua Imu e quanto pagherai di acconto a giugno : parte il nuovo servizio on line per aiutare i cittadini.

Per quanto riguarda l’abitazione principale e le sue pertinenze (come il box) la tariffa base è fissata al 4 per mille, percentuale uguale in tutta Italia per la prima rata. È’ inoltre prevista una detrazione di 200 euro, che viene aumentata di 50 euro per ogni figlio a carico, fino all’ottavo (di età non superiore ai 26 anni, che risiede in casa). L'Assessore al Bilancio Mario Addis e la giunta proporranno, in sede di approvazione del nuovo regolamento, agevolazioni per alcune categorie particolarmente svantaggiate.

L’imposta municipale unica si può pagare in due rate: la prima è un acconto al 50 per cento da versare entro il 18 giugno e il saldo a conguaglio entro il 17 dicembre. La ripartizioni in tre rate  è prevista solo per l'abitazione principale e solo per il 2012 aggiungendo un’altra rata di acconto entro il 17 settembre. L' Imu in acconto dovrà essere pagata esclusivamente con modello f24 e il contribuente dovrà indicare in modo distinto la parte dell'imposta dovuta al Comune da quella di pertinenza statale. Per quanto riguarda poi gli altri immobili (altri fabbricati e aree edificabili) l’aliquota base è dello 7,6 per mille.

Simulatore Calcolo IMU ONLINE