29/04/2012.Successo per i “Carmina Burana”

TEMPIO Una serata di buona musica e bel canto degna della tradizione cittadina nella cornice del teatro del Carmine, grazie alla cantata scenica “Carmina Burana”, celebre opera di Carl Orff sotto la direzione del maestro Pier Paolo Scattolin, docente di musica corale presso il conservatorio musicale di Bologna e noto compositore. Molto apprezzata l'esecuzione della celebre opera composta nel 1937 e incentrata su canzoni profane e a volte licenziose in latino medievale, affidate per la carte canora ai cori cagliaritani Euridice e Studium Canticum, e a Scuole in Coro per voci bianche di Bologna, ai solisti Valentina Marghinotti, Nicola Ebau e Giuseppe Satta, ai pianisti Angela Tangianu e Michele Spiga e ai percussionisti del conservatorio di Cagliari: timpani, tamburi, campane, xilofoni magistralmente suonati da Francesco Belfiori, Claudia Foddai, Mattia Pia, Sara Piseddu, Carlo Porceddu e Stefano Tiesi. In tutto oltre sessanta tra coristi e strumentisti, per i quali il pubblico del Camine ha decretato il successo della serata, coronato anche da un graditissimo bis. “Carmina Burana” faceva tappa a Tempio nell'ambito di una programmazione regionale frutto della collaborazione fra diversi enti ed associazioni, fra i quali il Comune di Tempio per iniziativa dell'assessorato alla cultura retto da Roberto Cossu.