Due isole a confronto davanti ai fornelli: Tempio Pausania , il Carnevale, la gastronomia e il territorio .

Saranno Marilena Suelzu e sua nipote Maria Domenica Ruggero, cuoche del ristorante Il Purgatorio,a  rappresentare la Sardegna.

Il pubblico da casa , grazie al televoto, potrà votare  per far si che la squadra tempiese possa tornare anche la prossima settimana e gareggiare ancora in vista di un posto nella finale del programma. Marilena e Maria Domenica proporranno pietanze tipiche, e grazie alla simpatia di Antonella Clerici potranno raccontare molto della città e delle sue tradizioni.

La presenza delle cuoche tempiesi, all’interno del programma di Rai 1, è frutto del lavoro di promozione iniziato lo scorso dicembre dall’ATS ( associazione temporanea di scopo), impegnata nell’organizzazione del Carnevale Tempiese 2012. L’associazione Carrasciali, guidata da Paolo Careddu, si è occupata anche di questo aspetto, ottenendo un riscontro tangibile e concreto.

Dopo molti anni,Tempio Pausania, riavrà il compito di rappresentare la Sardegna all’interno di un programma dal forte impatto mediatico, dedicato alla gastronomia . La puntata vedrà in scena anche i costumi tipici di Tempio: Mario demuro, indosserà il costume da uomo giovane, Michela Cansella, quello della ragazza tempiese e Cinzia Arras il costume nero, bello ed elegante della vedova.

Il pubblico da casa potrà partecipare con il televoto componendo da telefono fisso il numero 894222 seguito dal numero di codice assegnato all’inizio della puntata e comunicato da Antonella Clerici, oppure con sms 478478 seguito dal numero di codice assegnato.

I corleonesi sfideranno i tempiesi a suon di bontà e gusto, ma anche di simpatia, allegria, e curiosità. Il Carnevale Tempiese, vista la poca attinenza con il periodo pasquale, tornerà su Rai 1 il prossimo anno, portando in scena la mascotte Frjsciola, la fantasia, l’allegria e l’ironia tipica  della tradizione . La visibilità offerta dal programma nazionale, permetterà al territorio di avere una ribalta nazionale sempre utile per la propria promozione anche in vista dell’estate.