31/03/2012.L'opposizione accusa: «La Giunta ignora le interrogazioni»

«Un'amministrazione che predica bene e razzola male - è lo sfogo del consigliere di minoranza (Lista Civica Tempio) Giuseppe Pirinu - Dopo ormai due anni di amministrazione ci si aspettava davvero qualcosa di più». Arriva così l'accusa alla Giunta di Romeo Frediani. «Il loro sport preferito - continua Pirinu - contestato quando alcuni erano all'opposizione, è il non rispondere alle interrogazioni della minoranza e non dargli voce». Pirinu spiega: «Mi riferisco in particolar modo alla ormai datata interrogazione sulla ipotetica costituzione di una compagnia Baracellare, poi al randagismo, alla messa in sicurezza di alcuni siti, giusto per citare quelle proposte da me. Ricordo, inoltre, che lettera morta è ancora quella sulla videosorveglianza proposta dai colleghi dell'altra minoranza (Alternativa per Tempio)».

BARACCELLI Dall'interrogazione di Pirinu emerge che le Compagnie Baracellari sono gruppi di cittadini a cui è assegnato il compito di vigilare sull'agro e essere da deterrente contro delinquenza e incendi. «Il Sindaco, a suo tempo - spiega Pirinu - assicurò la sua disponibilità a parlarne, paventando magari la possibilità di organizzare un corpo di guardie ecozoofile e che avrebbe messo l'argomento all'ordine del giorno di un futuro consiglio comunale che conserva a tutt'oggi la connotazione di futuro. Il costo per il Comune è minimo. Per lo più sarebbero volontari e la Regione dà contributi». Il consigliere parla poi del randagismo sostenendo che a questo fenomeno si aggiunge il malcostume di diversi cittadini di portare a spasso i loro animali senza gli appositi kit per gli escrementi di cui dovrebbero essere dotati.

SORVEGLIANZA «Da lungo tempo, ho presentata un'interrogazione avente ad oggetto la richiesta di manifestazione di volontà, da parte dell'Amministrazione, della predisposizione e della conseguente installazione di un impianto di tele-videosorveglianza almeno nel centro storico - sostiene il consigliere Tato Usai - ma a causa del verificarsi di furti, effrazioni, atti vandalici, attentati incendiari e altro, non è più possibile procrastinare ulteriormente. Viste le risposte non esuastive, chiedo di ottenere apposita comunicazione formale, con risposta scritta da consegnarsi entro i termini che prevede il regolamento».

Sebastiano Depperu

Siti Tematici

  • Servizio Civile Nazionale
  • SUAP
  • Comunas
  • Museo Bernardo De Muro
  • 1
  • 2

Seguici sui social network

  • seguici su Facebook
  • seguici su Twitter
  • seguici su YouTube
  • 1

Città di Tempio Pausania

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

 

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codici IPA Fatturazione Elettronica

P. Iva 00253250906

Social Networks